Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ciclone mediterraneo coinvolge gran parte d'Italia

Oggi nubi e precipitazioni in viaggio verso la Valpadana, ma fenomeni frequenti anche su medio Adriatico, Toscana, Sardegna, Campania, Sicilia e Calabria, più sporadici altrove. Martedì ancora nubi irregolari ovunque, ma fenomeni in localizzazione al centro-sud. Mercoledì e giovedì ultimi annuvolamenti al centro-sud con rovesci o spunti temporaleschi, al nord migliora. Da venerdì in poi e forse sino a metà mese bel tempo ovunque e progressivamente più caldo.

Prima pagina - 3 Settembre 2012, ore 07.51

TLC: Tropical like cyclones nel Mediterraneo. La trasformazione di questa semplice depressione mediterranea in una sorta di piccolo ciclone dalle caratteristiche però a "cuore caldo", cioè quelle di un vero e proprio ciclone tropicale, o Medicane, come si dovrebbe dire, è in corso, ma potrebbe non completarsi. L'ipotesi più probabile è che si arrivi ad una mini tempesta ibrida, cioè con caratteristiche miste, ma in fondo sono le conseguenze quelle che ci interessano: le precipitazioni, che potrebbero, anzi probabilmente saranno le uniche sino alla metà del mese, dunque più si accumulerà, meglio sarà.

SITUAZIONE: la depressione mediterranea tende a risalire leggermente verso nord, andando a posizionarsi tra Corsica e Sardegna, da questa posizione interessa praticamente i 3/4 del Paese con un sistema frontale ancora ben strutturato, formato da un ramo occluso al nord, da un ramo freddo esteso dalla Sicilia orientale sin quasi al medio Adriatico e da un rametto caldo sull'alto Adriatico. In questo contesto il fronte occluso regalerà oggi soprattutto tra settentrione (fascia di pianura) e regioni centrali adriatiche, mentre il nocciolo più attivo e fresco della depressione insisterà a ridosso della Sardegna. Parallelamente il ramo freddo dispenserà fenomeni soprattutto tra Sicilia, Calabria, Campania e in modo più sparso sul resto del meridione. 

EVOLUZIONE: martedì il nocciolo depressionario tornerà a spostarsi verso sud, sia pur di poco. Seguiterà a risultare molto instabile il tempo sulla Sardegna e più in generale su tutte le regioni centrali, con interessamento anche del meridione, mentre al nord comincerà a manifestarsi un graduale miglioramento. Mercoledì e giovedì i fenomeni, ridotti per intensità ed estensione si concentreranno solo sulle zone interne peninsulari del centro-sud, mentre al nord sarà il sole ad essere protagonista.

FASE DI BEL TEMPO: riscatto dell'estate, per merito dell'anticiclone delle Azzorre, già da venerdì 7 e per diversi giorni, probabilmente sino alla metà del mese, con temperature che andranno progressivamente aumentando.

OGGI: al nord sempre più nuvoloso con precipitazioni a partire da Emilia-Romagna, basso Piemonte e Liguria, in estensione nel pomeriggio al resto della Valpadana e in serata anche all'arco alpino. Fenomeni localmente abbondanti sulla bassa pianura e sull'Emilia-Romagna. Al centro nubi e rovesci sulla Toscana e le Marche, più isolati sull'Umbria, tempo più variabile sul resto del centro ma con possibili nuovi spunti temporaleschi, al sud molto instabile con schiarite ampie solo su ovest Sicilia e temporali su est Sicilia, Campania, Calabria e più sparsi anche sulle rimanenti regioni. Temperature senza grandi variazioni e clima gradevole.

DOMANI: al nord al mattino annuvolamenti residui con gli ultimi piovaschi ma con tendenza a miglioramento, specie dal pomeriggio. Tempo ancora instabile al centro-sud, con frequenti occasioni per rovesci e temporali, in particolare a ridosso della Sardegna e sulle regioni centrali. Temperature in lieve o moderato rialzo al nord, stazionaria altrove.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum