Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ci attendono un paio di giornate in prevalenza soleggiate, ma non calde

Fino a venerdì un flusso di correnti tese da ovest garantirà temperature gradevoli e bel tempo quasi ovunque. Qualche temporale di passaggio solo sulle Alpi. Fine settimana invece maggiormente instabile.

Prima pagina - 21 Luglio 2011, ore 07.34

Ancora vento di Maestrale sulla Sardegna, ma meno intenso rispetto a ieri. Qui siamo ad Alghero.

LIVE: l'estate non esiste sui paesi dell'Europa centro-settentrionale. Qui agisce un vasto vortice freddo che determina molti annuvolamenti, piogge a tratti e vento forte.

In Italia le cose vanno decisamente meglio, anche se non si tratta dell'estate classica di luglio. Anche stamattina i valori termici del centro-nord sono davvero freschi. L'aria africana resiste solo sulla Sicilia e sulle regioni estreme, con Palermo che questa mattina segna 24°.

Dal punto di vista della nuvolosità c'è poco da dire: nubi corrono sulle Alpi e qualche addensamento interessa la Liguria, l'alta Toscana ed il basso Tirreno, ma senza piogge. Per il resto è tutto sereno.

COSA ACCADRA'? Questa situazione andrà avanti anche per tutta la giornata di domani, anche se al centro-nord si assisterà al passaggio di maggior nuvolosità.

Nel fine settimana invece le correnti tese occidentali lasceranno il posto ad un nuovo cavo d'onda, che interesserà l'Italia con un tempo moderatamente instabile.

Non sono previste altre perturbazioni. Tuttavia il tempo del week-end non sarà affidabile e metterà a nudo tutte le problematiche di un'estate per niente solida. Arriveranno altri temporali, ma alternati ovviamente a lunghe pause soleggiate ed asciutte, con le temperature non ancora all'altezza del periodo in corso. Ne riparleremo.

OGGI: qualche temporale possibile sulle Alpi, specie il settore centro-orientale, nel pomeriggio. Per il resto bel tempo, a parte annuvolamenti al mattino sui settori di ponente, senza esiti. Ancora venti sostenuti occidentali, mari mossi o molto mossi. Temperature su valori gradevoli, un po' caldo solo all'estremo sud.

VENERDI: non cambia di molto la situazione: ancora correnti occidentali tese sulla nostra Penisola. Qualche nube in piu sulla Toscana ed al nord dove non escludiamo qualche temporale specie in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio. Temperature sempre gradevoli.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum