Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ci attende un lungo week-end instabile, freddo e ventoso

Venerdì rovesci su Alpi e centro Italia. Nel fine settimana una lingua di aria fredda si allungherà sin sul Mediterraneo, generando condizioni di tempo spiccatamente instabile, a tratti perturbato con grandinate, freddo e anche rovesci di neve a bassa quota. Miglioramento da martedì 26.

Prima pagina - 21 Aprile 2016, ore 07.06

SITUAZIONE: va implodendo l'area anticiclonica subtropicale che, pur a sprazzi, ha interessato per diversi giorni il nostro Paese. Da ovest avanza un primo impulso instabile che oggi coinvolgerà Sardegna ed ovest Alpi originando qualche rovescio.

EVOLUZIONE: venerdì l'instabilità coinvolgerà le Alpi e le regioni centrali, favorendo la formazione di nubi cumuliformi con annessi rovesci sparsi. L'ulteriore calo pressorio e l'affondo di una lingua di aria fredda dal nord Europa finirà per determinare un generale peggioramento nella giornata di sabato, quando i fenomeni risulteranno sparsi e le temperature cominceranno il loro tracollo.

CARTA SHOCK: quando un meteorologo vede una mappa inusuale ha sempre un sussulto. Nelle emissioni serali del modello americano per lunedi 25 l'affondo freddo prefigurava la formazione di un minimo al suolo in grado di dispensare temporali di neve su gran parte della Valpadana, ipotesi che al momento appare invece ridimensionata. L'aria fredda infatti stamane viene data in ingresso meno deciso e di conseguenza anche la depressione al suolo ha perso importanza.

DOMENICA e LUNEDI l'affondo anche parziale di un ramo del vortice polare nel Mediterraneo provocherà un'ulteriore instabilizzazione del tempo con piogge e temporali possibili un po' ovunque, vento e rovesci nevosi sin sotto i 1000m su Alpi e centro-nord Appennino.

FREDDO: rispetto ai valori attuali si perderanno dai 7 ai 13°C e localmente di più. Copritevi, soprattutto tra domenica e lunedì, l'inverno tornerà!

MIGLIORAMENTO: da martedì a giovedì le correnti secche da nord-ovest riporteranno tempo buono sul nostro Paese ma da venerdì 29 sembra possibile un nuovo peggioramento a partire dal nord-ovest, seguite gli aggiornamenti!

OGGI: nuvolaglia irregolare tra nord e centro con qualche schiarita, Nel pomeriggio sulla Sardegna e su ovest Alpi qualche rovescio possibile, per il resto asciutto. Altrove bel tempo e clima ancora generalmente mite.

DOMANI: nuvolaglia su tutto il nord e il centro con rovesci sulle regioni centrali e sulle Alpi a carattere sparso ed intermittente, più probabili nel pomeriggio, abbastanza soleggiato al sud, cominceranno a calare le temperature.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio SP111-Seregno Sud e Inc..…

h 07.18: Roma Via Ostiense

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via dell'Ippodromo di Tor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum