Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che TEMPORALI tra Sardegna e regioni centrali, instabilità anche al nord!

Tutta l'isola di Sardegna è stata interessata nella notte da forti precipitazioni, coinvolti anche alto Lazio ed Umbria. Ora si attendono altri temporali tra nord e centro. Nel fine settimana depressione in approfondimento sull'Italia e graduale peggioramento da sabato sera tra nord e centro, nel corso di domenica anche al sud. Lunedì ulteriori temporali su medio Adriatico e meridione. Fresco in affermazione ovunque.

Prima pagina - 16 Settembre 2016, ore 07.24

SITUAZIONE: un'incisiva saccatura sfonda sull'Italia portando con sé molta instabilità e un carico notevole di temporali sull'Italia centrale, ma nel pomeriggio anche su gran parte del settentrione.

NUBIFRAGI: saranno possibili ancora su gran parte del centro, specie su Lazio, Umbria, Marche meridionali ed Abruzzo, ma forti temporali si attendono tra il pomeriggio e la sera su Lombardia, Liguria e Triveneto.

EVOLUZIONE: stanotte una temporanea rotazione delle correnti da nord-ovest favorirà un effimero miglioramento, ma nel corso di sabato l'inserimento di una depressione in quota finirà per instabilizzare nuovamente la situazione tra nord e centro, determinando annuvolamenti associati a rovesci temporaleschi sparsi.

PEGGIORAMENTO: nella notte su domenica la depressione troverà un riscontro anche al suolo a ridosso della Liguria e il maltempo colpirà le pianure del nord, la Liguria, l'Emilia-Romagna e soprattutto le regioni centrali. Nel corso di domenica i fenomeni trasleranno gradualmente verso il meridione, portando forti temporali a partire dalla Campania, nel contempo al nord la situazione tenderà a migliorare.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora tempo instabile sul medio Adriatico e sul meridione con ulteriori rovesci o temporali sparsi, tempo migliore altrove. Da martedì il modello americano propone un'autentica lotta tra le correnti fresche da est e l'anticiclone delle Azzorre per la conquista del Mediterraneo. Ne uscirebbero vincitrici le correnti orientali con variabilità ovunque, fresco e alcune precipitazioni, specie sui versanti adriatici. In pratica sino a venerdì 23 non ci sarà alcuna stabilizzazione del tempo.

FRESCURA: eccezion fatta per la giornata odierna, dove al meridione farà ancora caldo, dal fine settimana aria progressivamente più fresca invaderà l'intero Paese e rimarrà con noi per diversi giorni.

OGGI: al nord nuvolaglia sparsa con un po' di sole, tendenza a peggioramento da metà giornata con rovesci e temporali sparsi, specie su Lombardia, Liguria, Triveneto ed Emilia-Romagna. In serata schiarite al nord-ovest, ancora temporali su Spezzino, Emilia-Romagna ed estremo nord-est. Al centro ultimi temporali in Sardegna, poi schiarite, forti temporali su bassa Toscana, Lazio, Umbria, poi Marche ed Abruzzo. Nuvolaglia al sud con isolati rovesci in Campania, ma anche ampie schiarite. Fresco al nord, mite al centro, caldo al sud.

DOMANI: cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite, nel corso della giornata rovesci sparsi in attivazione tra pianure del nord, Appennino settentrionale, centro Italia, specie versante tirrenico e Sardegna, con ulteriore peggioramento in serata. Sud ancora in attesa ma con spunti temporaleschi isolati possibili in arrivo da ovest. Temperature gradevoli tra nord e centro, ancora caldo ma in attenuazione al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.27: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Di Cormano (Km. 131..…

h 17.24: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) e Poggio Imperiale (Km. 507)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum