Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo farà? Un po' variabile al nord, bello al centro-sud

Mercoledì la giornata più instabile al settentrione con possibili rovesci anche sulla fascia pedemontana. Per il resto sole e caldo, specie da venerdì a domenica.

Prima pagina - 11 Aprile 2016, ore 07.02

SITUAZIONE: una vasta area depressionaria è presente sull'ovest del Continente e coinvolge marginalmente il nostro settentrione, avvettando aria in parte umida ed instabile, che coinvolge segnatamente il settore alpino e prealpino con un po' di nuvolosità e locali rovesci pomeridiani. Altrove prevale l'azione stabilizzante dell'alta pressione di matrice africana con clima soleggiato e molto mite.

EVOLUZIONE: martedì insisterà un po' di nuvolaglia sul settore alpino, mentre per mercoledì il transito di un cavo d'onda depressionario al nord determinerà annuvolamenti e qualche rovescio, in movimento da ovest verso est, con possibile coinvolgimento anche delle zone pianeggianti.

FINE SETTIMANA: da giovedì a domenica l'alta pressione tornerà a dominare un po' su tutta la Penisola e le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori estivi anche al settentrione nei valori massimi.

PROSSIMA SETTIMANA: al nord lento cedimento dell'alta pressione entro mercoledì 20 con possibile peggioramento, che andrà poi ad estendersi al resto del Paese. La fase potrebbe essere il preludio ad un cambiamento anche più importante.

OGGI: al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulle pianure e cielo a tratti più nuvoloso sulla Liguria e le Alpi, specie sui settori occidentali, dove più probabili risulteranno locali rovesci o piovaschi pomeridiani; al centro-sud bel tempo e temperature in aumento.

DOMANI: ancora lieve e moderata variabilità nelle Alpi ma senza fenomeni, bel tempo sulle pianure del nord, salvo modesti addensamenti in Liguria, bel tempo altrove. In serata nubi in aumento su tutto il settentrione a partire da ovest. Temperature in ulteriore aumento al centro-sud, caldo sulla Sicilia, invariate al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.13: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Scandicci (Km. 3) e Svincolo Lastra A Signa (Km. 5) in..…

h 14.12: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Di Cormano (Km. 131..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum