Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che TEMPO farà sino ai primi di ottobre? Le ultimissime notizie!

Confermata la marcata instabilità al sud, temperature leggermente sotto la norma e le piogge autunnali organizzate?

Prima pagina - 26 Settembre 2017, ore 12.00

-TEMPORALI: colpiranno a più riprese tra questa sera e giovedì le regioni meridionali, specie Sicilia, Calabria, Puglia, Lucania, Campania meridionale. I fenomeni potranno risultare di forte intensità sia in mare aperto che a ridosso delle fasce costiere tra la notte e la mattinata, nell'entroterra durante le ore pomeridiane.

-TEMPERATURE: risulteranno fresche al mattino, complessivamente miti nel pomeriggio ma sino alla fine del mese e al primo fine settimana di ottobre si manterranno leggermente al di sotto delle medie del periodo.

-FINE SETTIMANA: il tempo migliorerà anche al sud, anche se persisterà una residua nuvolaglia e qualche isolato fenomeno, altrove risulterà discreto, salvo addensamenti passeggeri in transito, nubi basse sulle coste ligure e tirreniche e una nuvolaglia sulle Alpi, specie sui settori di confine. Clima accettabile.

-PRIMI di OTTOBRE: una saccatura affonderà tra Italia e Balcani tra martedì 3 ottobre e mercoledì 4 ottobre originando brevi fenomeni sul nord-est, poi sulle regioni centrali e infine sul meridione. Sul meridione e sul medio Adriatico la fenomenologia potrà riproporsi sino a venerdì 6 ottobre, quando il vortice è atteso in allontanamento sui Balcani. Al nord-ovest, sulla Sardegna e lungo le regioni centrali tirreniche non sono attese precipitazioni di rilievo. Ripristino del bel tempo su tutti i settori nel fine settimana 7-8 ottobre grazie alla presenza dell'alta pressione.

-LUNGO TERMINE: è possibile che entro la prima decade di ottobre termini l'influenza degli uragani sulle piogge autunnali organizzate. Se così fosse diventerebbe sempre più probabile l'inserimento più marcato di una saccatura sul nostro Paese con conseguenze perturbate (cioè con piogge estese). Non siamo però ancora in grado di dirvi con certezza se e quando questo avverrà, ma stiamo lavorando costantemente per cercare di capirlo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.58: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova (Km. 133,6) e Barriera Di Genova Ovest (..…

h 09.58: SS106radd Radd Jonica

incendio rallentamento

Traffico rallentato, incendio a 1,849 km prima di Incrocio La Staz. Di Rossano (Km. 4,7) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum