Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo farà? Sino a domenica instabilità intermittente al nord...

Oggi passaggi nuvolosi tra nord e centro con qualche piovasco o rovescio sparso, solo velature e caldo al sud. Giovedì più sole ovunque. Da venerdì a domenica passaggi nuvolosi al nord e, soprattutto nelle Alpi, qualche debole precipitazione possibile, bel tempo sulle altre regioni, un po' caldo al sud. Lunedì e martedì sole e caldo quasi ovunque. Un peggioramento è previsto da giovedì 21.

Prima pagina - 13 Aprile 2016, ore 07.06

SITUAZIONE: corpi nuvolosi sfrangiati bucano l'anticiclone africano e si presentano da ovest al cospetto della Penisola, generando condizioni di variabilità tra nord e centro, apportando anche qualche debole precipitazione, al mattino più probabile al centro, nel pomeriggio sul settentrione, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere temporalesco.

VARIABILE: il settentrione seguiterà a sperimentare condizioni di variabilità ad intermittenza sino a domenica, poiché le correnti da ovest spingeranno aria a tratti umida in direzione delle Alpi, favorendo locali rovesci pomeridiani che potranno guadagnare spazio anche sulle pianure limitrofe.

CALDO: le correnti da ovest limeranno un po' la risalita di aria calda dal nord Africa limitandola alle regioni meridionali. Nel corso del fine settimana un pacchetto di aria calda coinvolgerà anche le regioni centrali.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo sino a mercoledì su tutto il Paese ed ulteriore rialzo delle temperature con un po' di caldo che questa volta coinvolgerà anche il settentrione.

PEGGIORAMENTO: da giovedì 21 il modello americano conferma l'inserimento più deciso di una saccatura da ovest con possibile peggioramento piovoso; entro sabato 23 potrebbe affluire aria fredda dal nord Europa, determinando un peggioramento più consistente su tutte le regioni durante il fine settimana legato al Ponte del 25 aprile con annesso calo termico.

OGGI: su gran parte d'Italia passaggi nuvolosi irregolari, temporaneamente più intensi tra nord e centro, stratiformi ed innocui al sud. Deboli piogge sparse in mattinata sulle regioni centrali, specie le zone interne, nel pomeriggio locali spunti temporaleschi al nord, in particolare a ridosso dei rilievi. Temperature in diminuzione, specie al nord.

DOMANI: al mattino ultimi rovesci sul Friuli Venezia Giulia ma con tendenza a miglioramento, bella giornata di sole altrove, fresca al mattino, molto mite al pomeriggio, calda all'estremo sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-Ventimiglia (Km. 125,..…

h 21.43: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) e Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum