00:00 13 Aprile 2016

Che tempo farà? Sino a domenica instabilità intermittente al nord…

Oggi passaggi nuvolosi tra nord e centro con qualche piovasco o rovescio sparso, solo velature e caldo al sud. Giovedì più sole ovunque. Da venerdì a domenica passaggi nuvolosi al nord e, soprattutto nelle Alpi, qualche debole precipitazione possibile, bel tempo sulle altre regioni, un po' caldo al sud. Lunedì e martedì sole e caldo quasi ovunque. Un peggioramento è previsto da giovedì 21.

SITUAZIONE: corpi nuvolosi sfrangiati bucano l’anticiclone africano e si presentano da ovest al cospetto della Penisola, generando condizioni di variabilità tra nord e centro, apportando anche qualche debole precipitazione, al mattino più probabile al centro, nel pomeriggio sul settentrione, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere temporalesco.

VARIABILE: il settentrione seguiterà a sperimentare condizioni di variabilità ad intermittenza sino a domenica, poiché le correnti da ovest spingeranno aria a tratti umida in direzione delle Alpi, favorendo locali rovesci pomeridiani che potranno guadagnare spazio anche sulle pianure limitrofe.

CALDO: le correnti da ovest limeranno un po’ la risalita di aria calda dal nord Africa limitandola alle regioni meridionali. Nel corso del fine settimana un pacchetto di aria calda coinvolgerà anche le regioni centrali.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo sino a mercoledì su tutto il Paese ed ulteriore rialzo delle temperature con un po’ di caldo che questa volta coinvolgerà anche il settentrione.

PEGGIORAMENTO: da giovedì 21 il modello americano conferma l’inserimento più deciso di una saccatura da ovest con possibile peggioramento piovoso; entro sabato 23 potrebbe affluire aria fredda dal nord Europa, determinando un peggioramento più consistente su tutte le regioni durante il fine settimana legato al Ponte del 25 aprile con annesso calo termico.

OGGI: su gran parte d’Italia passaggi nuvolosi irregolari, temporaneamente più intensi tra nord e centro, stratiformi ed innocui al sud. Deboli piogge sparse in mattinata sulle regioni centrali, specie le zone interne, nel pomeriggio locali spunti temporaleschi al nord, in particolare a ridosso dei rilievi. Temperature in diminuzione, specie al nord.

DOMANI: al mattino ultimi rovesci sul Friuli Venezia Giulia ma con tendenza a miglioramento, bella giornata di sole altrove, fresca al mattino, molto mite al pomeriggio, calda all’estremo sud.
 

Autore : Alessio Grosso