Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo farà? Si rinnova l'instabilità al nord, rovesci soprattutto ad ovest!

Ulteriore ridimensionamento del peggioramento sul settentrione ma non mancheranno rovesci sparsi nella giornata odierna e fenomeni più intensi nella notte su venerdì sull'angolo più occidentale. Tempo asciutto e mite altrove. Tra sabato sera e le prime ore di domenica passaggio di un impulso instabile tra nord e centro con piogge sparse. Domenica sera possibile rientro di aria fredda da est ma con traiettoria ancora incerta.

Prima pagina - 23 Marzo 2017, ore 07.29

SITUAZIONE: correnti da sud ovest umide ed instabili convogliano corpi nuvolosi sfrangiati in direzione del settentrione, dove provocano rovesci, soprattutto a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale. Il tutto è legato ad una circolazione depressionaria presente sull'Iberia, che andrà temporaneamente isolandosi in loco nella giornata di venerdì.

SERATA: giungerà un corpo nuvoloso più organizzato sull'estremo settore di nord-ovest a determinare piogge più intense tra Liguria, Piemonte e l'ovest della Lombardia, in esaurimento già nelle prime ore di venerdì.

EVOLUZIONE: la depressione venerdì rimarrà bloccata sull'Iberia, favorendo un temporaneo miglioramento sull'Italia, salvo sul Piemonte occidentale. Nel corso della giornata di sabato una nuova perturbazione legata al vortice proverà a muoversi verso levante, coinvolgendo ancora il nord-ovest, la Sardegna e gran parte del centro, specie il versante tirrenico, e attenuandosi con le prime ore di domenica.

ARIA FREDDA: nonostante la breve distanza temporale che ci separa dall'evento, il vortice freddo in rientro da est dalla serata di domenica è letto in maniera differente dai modelli, sia nell'entrata che nelle conseguenze. L'idea del team di MeteoLive è che la diminuzione delle temperature prevista non sia in discussione, quanto l'ubicazione dei fenomeni, che a nostro giudizio, risulteranno più probabili su basso Veneto, Emilia-Romagna e poi medio Adriatico nella notte su lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione della goccia fredda dovrebbe esaurirsi già entro martedì secondo il modello europeo, lasciando spazio all'affermazione perentoria dell'alta pressione e del bel tempo. Di diverso avviso il modello americano che non solo vedrebbe l'instabilità protrarsi per alcuni giorni, ma anche un successivo episodio instabile in arrivo con i primi di aprile, sconfessando se stesso e tutte le previsioni fatte in questi giorni circa il possibile arrivo dell'anticiclone. Pertanto il team di MeteoLive ritiene al momento più probabile l'ipotesi del modello europeo.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad addensamenti anche intensi, associati a brevi rovesci sparsi, anche di tipo temporalesco, più probabili sul settore occidentale, tra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria ed ovest Lombardia, dove in serata si verificherà un ulteriore peggioramento con piogge più estese, temporali in Liguria e neve sulle Alpi oltre i 1700-1800m. Al centro nubi sparse e qualche sporadico rovescio non escluso sulle zone interne nel pomeriggio e più probabile sull'alta Toscana, al sud prevalenza di sole, salvo locali nebbie o nubi basse al mattino lungo la fascia costiera. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al mattino ultime piogge sul Piemonte occidentale e il Ponente Ligure, in attenuazione, sul resto del nord parziali addensamenti con tendenza a schiarite sempre più ampie, prevalenza di sole altrove, temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.11: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Ravenna in direzione Ravenn..…

h 21.06: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Casoria (Km. 754,3) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum