Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo farà? Note di instabilità su centro-sud e nord-est

Aria instabile sull'Italia in seno ad una blanda circolazione depressionaria. Giovedì più sole. Venerdì nuovo peggioramento a partire dalla Sardegna e poi su meridione, Lazio ed Abruzzo. Incerta la traiettoria della depressione durante il fine settimana.

Prima pagina - 7 Ottobre 2015, ore 06.44

SITUAZIONE: ha fallito il fronte atteso stanotte soprattutto sul settentrione. La mancata formazione della stretta saccatura prevista dai modelli ha limitato enormemente le precipitazioni, anche se ora dovrebbe comunque attivarsi una blanda circolazione depressionaria che rinnoverà l'instabilità lungo le zone interne del centro-sud e sul nord-est.

EVOLUZIONE: giovedì ci attende una giornata più tranquilla con assenza di precipitazioni significative, mentre venerdì giungerà un impulso perturbato afro-mediterraneo che andrà ad impegnare la Sardegna e poi gran parte del centro-sud tra sabato e domenica, specie a causa della formazione di una depressione a ridosso del Lazio, che poi dovrebbe muoversi verso l'Adriatico. Ancora incerto l'eventuale interessamento del nord, peraltro probabilmente limitato al nord-est.

PROSSIMA SETTIMANA: la cintura anticiclonica presente tra la Scandinavia e le Azzorre lascerà scoperta l'area mediterranea, che potrà così ancora sperimentare nuovi inserimenti depressionari e conseguenti situazioni piovose, tutte da valutare attentamente nel corso della giornata e con i nostri articoli.

TEMPERATURE: il freddo sull'est europeo non ci raggiungerà, i valori termici resteranno nel complesso miti, almeno per alcuni giorni.

OGGI: al nord-ovest nubi sparse e qualche locale nebbia, tendenza a schiarite, nel pomeriggio-sera qualche locale spunto temporalesco a ridosso dei rilievi; al nord-est e sull'Emilia-Romagna un po' di instabilità con brevi rovesci o isolati temporali, ma anche alcune schiarite. Al centro nuvolosità irregolare, a tratti intensa con possibili locali rovesci o temporali, dapprima più probabili sull'alta Toscana, nel pomeriggio a macchia di leopardo sulle zone interne. Anche al sud tempo un po' instabili con rovesci dapprima sul nord della Campania, nel pomeriggio a carattere sparso su gran parte delle zone interne. Temperature in lieve aumento al nord-ovest, senza grandi variazioni altrove.

DOMANI: la giornata migliore della settimana con prevalenza di schiarite sugli annuvolamenti e fenomeni sporadici ed isolati.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

h 23.40: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Pistoia (Km. 27,4) in direzione Firenze..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum