Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo farà? Da mercoledì sera la Sardegna rischia fenomeni alluvionali

L'arrivo di un vortice freddo in quota sul settentrione determinerà la formazione di una depressione al suolo molto insidiosa sulla Sardegna da mercoledì sera a giovedì, con fenomeni anche molto abbondanti. Un fronte occluso risalirà poi i versanti tirrenici della Penisola tra venerdi e l'alba di sabato sino a raggiungere il nord-ovest e portando piogge e rovesci sparsi e qualche nevicata sulle Alpi dalle quote medie.

Prima pagina - 29 Settembre 2015, ore 07.14

SITUAZIONE: una vasta zona anticiclonica è presente tra Europa centrale e regione scandinava; più a sud scorrono correnti fresche orientali che raggiungono soprattutto nord e centro Italia determinando un calo termico e lievi condizioni di instabilità. Al sud e sulla Sardegna l'interazione con correnti più miti ed umide in arrivo da sud ovest accentua l'instabilità atmosferica.

EVOLUZIONE: un ulteriore nucleo fresco in quota raggiungerà il nord tra mercoledì e giovedì, finendo per scavare una depressione al suolo a ridosso della Sardegna che accentuerà la ventilazione sul Tirreno e sarà all'origine di un forte peggioramento temporalesco sull'isola, in spostamento verso la Corsica nel corso di giovedì e venerdì in azione tra l'estremo nord-ovest e gran parte delle regioni tirreniche.

SARDEGNA: sull'isola nella notte su giovedì attesi anche accumuli superiori ai 100mm in seno a temporali marittimi che dovrebbero coinvolgere soprattutto i settori orientali dell'isola: dalla Costa Smeralda all'Ogliastra e al Nuorese sino al Cagliaritano.

FINE SETTIMANA: nella notte su sabato il fronte dovrebbe interessare gran parte del nord e del centro, ma risultando più attivo sui versanti occidentali, già libero il meridione. Nel corso di sabato il tempo tenderà a migliorare ovunque e anche le temperature sono destinate ad aumentare. Domenica si avrà il rinforzo di un cuneo anticiclonico con tempo buono quasi ovunque, salvo in Liguria e sulle Alpi, dove insisterà una nuvolaglia irregolare.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione proteggerà per qualche giorno la Penisola, ma al nord si avranno disturbi per l'ingerenza delle correnti atlantiche che determineranno il passaggio di nuvolosità e il richiamo di aria umida in Liguria. Da mercoledì 7 probabile ulteriore cedimento del campo anticiclonico con passaggi piovosi probabili al nord e in parte anche al centro.

OGGI: al nord-ovest nuvolaglia irregolare con isolati piovaschi su ovest Piemonte in attenuazione e un po' di sole in arrivo nel corso della giornata. Sul nord-est nubi sparse in attenuazione e passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Al centro nuvolaglia sparsa ma con basso rischio di pioggia e prevalenza di schiarite, sulla Sardegna maggiore instabilità con qualche rovescio anche temporalesco a carattere sparso in movimento da ovest a est, ma anche schiarite; al sud instabile su Calabria e Sicilia con rovesci sparsi e qualche temporale, in particolare sul versante tirrenico della Calabria; sul resto del sud parziali annuvolamenti ma con basso rischio di pioggia e qualche schiarita. Temperature in lieve ulteriore calo al nord e al centro, stazionarie altrove.

DOMANI: tempo simile ma con tendenza a peggioramento anche intenso dalla sera sulla Sardegna associato a temporali sparsi, localmente intensi e in estensione a gran parte dell'isola, specie sui settori orientali. Peggiora anche su est Sicilia e Calabria jonica con rovesci. Ulteriori dettagli nei prossimi articoli.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum