Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Week-end di sole e molto mite, salvo temporanei addensamenti, ma...

Sino a lunedì bel tempo ma da martedì una perturbazione si appoggerà alle Alpi determinando piovaschi su Liguria ed alta Toscana. Mercoledì rotazione delle correnti a nord con neve sui crinali alpini di confine, molti temporali in Adriatico e poi al sud, dove si formerà una depressione che insisterà sino a venerdì, determinando fenomeni anche intensi, foehn al nord-ovest. Moderato calo delle temperature, forte sulle Alpi.

Prima pagina - 18 Ottobre 2014, ore 07.59

ALTA PRESSIONE: si va ulteriormente gonfiando sfruttando l'azione di una saccatura a ridosso delle Canarie. La sua massima potenza si raggiungerà nelle prossime 24 ore.

WEEK-END: oggi il rientro di correnti orientali al suolo, unitamente ad un residuo flusso umido alle medie quota da ovest, determinerà annuvolamenti irregolari sul settentrione, specie ad ovest, così come sul medio Adriatico, ma con scarsi fenomeni e con tendenza a miglioramento entro la serata odierna. La giornata di domenica sarà invece caratterizzata dal bel tempo ovunque.

TEMPERATURE: risulteranno ancora particolarmente miti su tutto il Paese, anche un po' calde nelle ore pomeridiane, specie al sud e sulla Sicilia.

EVOLUZIONE: da lunedì comincerà ad instaurarsi nuovamente un flusso di correnti occidentali al nord, favorito da un graduale indebolimento della struttura anticiclonica. Inizialmente tali correnti risulteranno secche, ma con l'avanzamento di un fronte freddo a ridosso delle Alpi, da martedì diverranno umide e origineranno addensamenti su Liguria e Toscana, poi anche a ridosso delle montagne e sul Triveneto, dove potrebbero originare deboli precipitazioni.

BOTTA FRESCA TEMPORALESCA: mercoledì 22 il fronte valicherà le Alpi determinando venti forti da nord e temporali in Adriatico, anche forti, in movimento da nord verso sud. Ci sarà foehn al nord-ovest e Maestrale in Sardegna. Nevicherà sulle vallate alpine di confine oltre i 1200m e a nord delle Alpi anche a quote inferiori.

DEPRESSIONE: al sud si scaverà una depressione che potrebbe insistere sino a venerdì 24, dispensando ancora temporali localmente forti, spesso di origine marittima, in grado di coinvolgere anche il medio Adriatico, mentre altrove il tempo tenderà a migliorare.

WEEK-END 25-26 OTTOBRE: probabile temporaneo miglioramento.

FINE MESE con ANTICIPO d'INVERNO? Sempre "calda" la possibilità di un rientro di correnti fredde da nord-est tra fine ottobre ed i primi giorni di novembre. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: nuvolaglia irregolare su pianure del nord-ovest, fascia prealpina ed appenninica, Emilia-Romagna e medio Adriatico, così come sulla Liguria, con locali piovaschi a ridosso delle montagne, più sole nelle Alpi e in genere sul resto del Paese, isole comprese.  A tratti schiarite anche nelle zone soggette a nuvolaglia. Rinforzo dei venti da est sulla Valpadana e lungo le regioni adriatiche, anche forti sulle regioni joniche, deboli sul resto del Paese. Residuo libeccio mattutino su centro-est Liguria con modeste convergenze con la Tramontana in discesa sul Savonese.
Temperature molto miti, un po' caldo al sud.

DOMANI: residui annuvolamenti nelle prime ore al nord-ovest, poi bello ovunque e molto mite, un po' caldo nel pomeriggio, specie al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.02: A4 Milano-Brescia

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano (Km. 146) e Agrate (Km. 14..…

h 12.01: SS1 Via Aurelia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 9,976 km prima di Incrocio Ospedaletti (Km. 676,3) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum