Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Una perturbazione "spazzola" il nord con qualche temporale, SOLE e CALDO altrove

Un sistema frontale atlantico lambirà il settentrione nella giornata odierna, portando qualche temporale in marcia da ovest verso est. Sole e caldo altrove salvo addensamenti al meridione senza piogge. Da domani (mercoledì), sole e molto caldo per tutti almeno fino a domenica.

Prima pagina - 4 Agosto 2015, ore 07.15

La perturbazione che tra il pomeriggio e la serata di ieri (lunedì) ha dato luogo a forti temporali tra la fascia pirenaica e la Spagna orientale, questa mattina la ritroviamo adagiata sulla Francia.

L'aspetto è solo apparentemente minaccioso in quanto sul Mediterraneo e l'Italia è presente una solida zona anticiclonica che nei prossimi giorni tenderà a consolidarsi ulteriormente.

Il fronte in questione, di conseguenza, non riuscirà ad entrare in maniera franca sul nord Italia, ma si limiterà solo a lambirlo, scorrendo ai margini della grande isola anticiclonica mediterranea.

Qualche addensamento è presente anche sulla parte meridionale della Puglia, legato alla vecchia circolazione più fresca in graduale allontanamento verso levante. Su tutte le altre regioni il cielo è sereno.

Quale sarà il destino del fronte che al momento sta approcciando il settentrione? La parte più intensa slitterà oltre le Alpi, interessando l'Europa centrale.

La coda del corpo nuvoloso lambirà invece il nord, determinando un temporaneo aumento della nuvolosità nell'arco della giornata.

Qualche temporale è atteso nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, con possibili sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti, specie in Piemonte. Tali fenomeni si muoveranno in un letto di correnti occidentali abbastanza sostenute alle quote superiori e già tra la sera e la notte tenderanno a concentrarsi sull'angolo nord-orientale.

Su tutte le altre regioni non avremo disturbi e il tempo resterà bello e caldo. Qualche nube sarà possibile sull'Appennino meridionale e all'estremo sud, ma non sarà associata a temporali.

Quello odierno sarà probabilmente l'ultimo disturbo prima di una lunga fase stabile e calda che ci accompagnerà almeno fino al giorno 10. Ne riparleremo.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum