Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Un po' instabile su nord-ovest e Sicilia, parzialmente soleggiato altrove

Prosegue la lotta tra l'anticiclone e la depressione sull'ovest del Continente ma i temporali faticano a sfondare e si limitano a recare qualche disturbo al nord e sulla Sicilia. Venerdì e sabato ancora tanti passaggi nuvolosi ma pochi fenomeni, più probabili al centro e in mare aperto; più caldo, specie al sud e sulle isole. Domenica passaggi nuvolosi al nord, sole e caldo altrove. Confermato dal modello americano il peggioramento di martedì 23 settembre al nord e al centro.

Prima pagina - 18 Settembre 2014, ore 07.31

FLUSSO INSTABILE: il flusso di aria umida ed instabile che da ovest cerca di sfondare sul bacino centrale del Mediterraneo trova un ostacolo importante nella presenza dell'anticiclone, che ne limita le potenzialità, riducendo i risvolti precipitativi ad alcuni nuclei temporaleschi in mare aperto e a rovesci sparsi su Liguria, Piemonte, forse ovest Lombardia e Sicilia.

SOVRASTIMA: in questi giorni i modelli sovrastimano le precipitazioni perchè non riescono a leggere correttamente il disturbo anticiclonico rispetto al flusso instabile. Da qui la necessità di un ulteriore sforzo del previsore per rendere più attendibile una previsione eccessivamente pessimista.
 
EVOLUZIONE: anche per venerdì e sabato il flusso instabile seguiterà ad originare nuclei di vorticità a carattere sparso lungo la Penisola in un contesto variabile ma favorevole ad ampie schiarite. Eventuali fenomeni potranno manifestarsi con maggiore probabilità sulle regioni centrali, ma soprattutto in mare aperto nottetempo e all'interno nelle ore pomeridiane. Domenica al centro-sud il tempo risulterà soleggiato e caldo, m mentre al nord si farà sentire marginalmente il passaggio della coda di un fronte che interesserà prevalentemente il settore alpino, ma con pochi fenomeni.

CALDO: la performance dell'anticiclone si farà sentire nel fine settimana soprattutto al sud e sulle isole con temperature in deciso aumento e punte di 35-36°C sulle isole maggiori. Caldo moderato anche al centro.

PROSSIMA SETTIMANA: si prevede l'implosione dell'anticiclone africano e l'affondo di una saccatura atlantica che determinerà precipitazioni abbondanti al nord e al centro nella giornata di martedì 23. Questa è almeno l'ipotesi del modello americano, che conferma anche stamane l'ipotesi formulata ormai da 48 ore.

OGGI: al nord-ovest nuvolaglia irregolare, a tratti compatta con locali rovesci o isolati temporali, più probabili su Liguria e Piemonte. Al nord-est parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Al centro e sulla Sardegna parzialmente nuvoloso con ampie schiarite ed isolati rovesci, specie sulla Toscana e in mare aperto a ridosso della Sardegna. Al sud instabile sulla Sicilia con possibili rovesci sparsi, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sul resto del sud con basso rischio di precipitazioni. Temperature in lieve diminuzione nelle aree interessate da pioggia, altrimenti stazionarie.

DOMANI: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con ampie schiarite. Nuvolaglia a tratti più intensa sulle regioni centrali e sulla Liguria con possibilità di qualche rovescio o isolato temporale, specie in mare aperto e a ridosso della costa e nella prima parte della giornata. Temperature in moderato aumento sulle isole, in lieve aumento altrove.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo



 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.55: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 157,6) in direzione M..…

h 19.50: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 15..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum