Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ultimi temporali all'estremo sud, verso un week-end di gran sole

Temporali locali ancora possibili su Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria. Sabato di sole ovunque, ma un po' ventoso all'estremo sud. Domenica soleggiato su tutta l'Italia con temperature in aumento. Primi disturbi solo dai primi di ottobre e segnatamente al centro-sud.

Prima pagina - 26 Settembre 2014, ore 07.57

SITUAZIONE: aria ancora umida ed instabile raggiunge le estreme regioni meridionali, determinando locali acquazzoni o brevi temporali, specie sulla Puglia, la Calabria e la Sicilia. Nel contempo l'anticiclone europeo tende a rinforzare sensibilmente con l'intenzione di regalarci un ottimo week-end.

TEMPERATURE: risulteranno in aumento durante il fine settimana con valori pomeridiani anche leggermente superiori alle medie del periodo.

ALPI: sarà un fine settimana spettacolare per gli amanti delle passeggiate in montagna. Approfittatene anche per andare a cercar castagne. Le condizioni risulteranno ottimali per escursioni in alta quota.

EVOLUZIONE: da lunedì l'anticiclone subirà un modesto attacco da parte di una corrente instabile di origine atlantica, ma stando all'emissione del modello americano, l'attacco verrà respinto. Da mercoledì 1° ottobre però il graduale spostamento dei massimi pressori dell'anticiclone verso nord, favorirà una certa instabilizzazione del tempo in sede mediterranea, in particolare sull'Italia centro-meridionale, nata dall'interazione di masse d'aria più fresche in arrivo da est e quelle umide in penetrazione da ovest.

LUNGO TERMINE: la possibilità che un anticiclone pur tanto vasto (che tenderà a distendersi lungo i paralleli) persista per lungo tempo diminuiscono quando si ha il sentore che esso possa allungarsi troppo verso nord; sia a livello di casistica che di statistica un simile posizionamento prelude ad un possibile inserimento di correnti da est e poi di una interazione con l'Atlantico e le sue perturbazioni. Tutto questo potrà capitare tra il 7 ed il 10 ottobre: seguite a tal proposito tutti gli aggiornamenti perchè la situazione non è chiara.

OGGI: all'estremo sud, segnatamente Puglia, Calabria e Sicilia, ancora tempo un po' instabile con rischio di brevi rovesci o temporali, alternati a schiarite, con fenomeni più probabili sul Salento. Anche sul resto del sud nuvolosità variabile, specie su Molise e Basilicata, dove non si esclude qualche residuo fenomeno. Al centro miglioramento, salvo nubi residue lungo il medio Adriatico. Al nord bel tempo ma con addensamenti passeggeri sul Triveneto senza conseguenze. Temperature in aumento.

DOMANI: nubi residue all'estremo sud con vento sostenuto da nord-est ma con basso rischio di fenomeni, bel tempo sul resto d'Italia con temperature decisamente gradevoli.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.10: A4 Torino-Milano

incidente

Incidente a Allacciamento Falchera-A5/Tangenziale To (Km. 2,2) in direzione Torino…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum