00:00 10 Settembre 2015

Che tempo fa? Ultimi fenomeni al sud, week-end discreto ma domenica peggiora al nord-ovest

Temporali a macchia di leopardo sul meridione, in attenuazione prima di sera. Al nord nuvolaglia irregolare con qualche piovasco possibile sino a venerdì mattina a ridosso delle montagne, bel tempo al centro. Sabato di sole quasi ovunque con temperature in rialzo. Domenica peggiora al nord-ovest, in serata anche sulla Toscana e lunedi piogge su gran parte del centro-nord, sole e caldo al sud. Da martedì a sabato soleggiato quasi ovunque, caldo al centro-sud.

SITUAZIONE: un flusso di correnti instabili coinvolge ancora il meridione determinandovi annuvolamenti irregolari associati a rovesci sparsi o temporali a macchia di leopardo, ma più insistenti a ridosso di Sicilia e Calabria. In giornata la situazione tenderà a migliorare. Al nord l’azione di un vortice freddo posizionato sul centro Europa determina annuvolamenti irregolari con rischio di locali acquazzoni a ridosso delle montagne.

EVOLUZIONE: venerdì venti da est spingeranno ancora aria umida contro il pendio sudalpino ma si attenueranno in giornata, altrove prevarrà il sole. Sabato parziale e temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico e bel tempo. Domenica una perturbazione raggiungerà il nord-ovest favorendo piogge da metà giornata.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì il fronte attraverserà gran parte del centro-nord determinando piogge e temporali. La formazione di un piccolo minimo sul Ligure ritarderà il passaggio perturbato accentuando la fenomenologia. Da martedì il tempo migliorerà sensibilmente e il fronte di mercoledì 16 non dovrebbe riuscire a sfondare al settentrione per l’opposizione dell’alta pressione.

CALDO: l’aria calda richiamata dalla saccatura in discesa proprio mercoledì 16 sull’ovest del Continente dovrebbe determinare una temporanea ondata di caldo tardiva al centro-sud sino a sabato 19, valori molto miti anche al nord. Tra sabato 19 e domenica 20 possibile ritorno di piogge e temporali al settentrione.
Tutta l’evoluzione resta da confermare!

OGGI: al sud giornata ancora instabile ma con fenomeni meno diffusi e alternati a schiarite; i temporali risulteranno più probabili su nord Sicilia, Calabria tirrenica, nord Puglia e poi Salento, tendenza a miglioramento prima di sera. Al centro bel tempo salvo velature tra Lazio ed Abruzzo, al nord irregolarmente nuvoloso ma con progressive schiarite nel corso della giornata e solo qualche rovescio locale a ridosso delle montagne. Temperature in calo al nord, stazionarie al centro, in rialzo al sud.

DOMANI: al nord nuvolaglia sparsa nel primo mattino, più compatta a ridosso dei rilievi con isolate piogge, poi schiarite e passaggio a tempo più soleggiato. Al centro bel tempo, al sud addensamenti residui ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Temperature in aumento al centro-sud, stazionarie al nord.

 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

 

Autore : Alessio Grosso