Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ultimi fenomeni al sud, week-end discreto ma domenica peggiora al nord-ovest

Temporali a macchia di leopardo sul meridione, in attenuazione prima di sera. Al nord nuvolaglia irregolare con qualche piovasco possibile sino a venerdì mattina a ridosso delle montagne, bel tempo al centro. Sabato di sole quasi ovunque con temperature in rialzo. Domenica peggiora al nord-ovest, in serata anche sulla Toscana e lunedi piogge su gran parte del centro-nord, sole e caldo al sud. Da martedì a sabato soleggiato quasi ovunque, caldo al centro-sud.

Prima pagina - 10 Settembre 2015, ore 07.53

SITUAZIONE: un flusso di correnti instabili coinvolge ancora il meridione determinandovi annuvolamenti irregolari associati a rovesci sparsi o temporali a macchia di leopardo, ma più insistenti a ridosso di Sicilia e Calabria. In giornata la situazione tenderà a migliorare. Al nord l'azione di un vortice freddo posizionato sul centro Europa determina annuvolamenti irregolari con rischio di locali acquazzoni a ridosso delle montagne.

EVOLUZIONE: venerdì venti da est spingeranno ancora aria umida contro il pendio sudalpino ma si attenueranno in giornata, altrove prevarrà il sole. Sabato parziale e temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico e bel tempo. Domenica una perturbazione raggiungerà il nord-ovest favorendo piogge da metà giornata.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì il fronte attraverserà gran parte del centro-nord determinando piogge e temporali. La formazione di un piccolo minimo sul Ligure ritarderà il passaggio perturbato accentuando la fenomenologia. Da martedì il tempo migliorerà sensibilmente e il fronte di mercoledì 16 non dovrebbe riuscire a sfondare al settentrione per l'opposizione dell'alta pressione.

CALDO: l'aria calda richiamata dalla saccatura in discesa proprio mercoledì 16 sull'ovest del Continente dovrebbe determinare una temporanea ondata di caldo tardiva al centro-sud sino a sabato 19, valori molto miti anche al nord. Tra sabato 19 e domenica 20 possibile ritorno di piogge e temporali al settentrione.
Tutta l'evoluzione resta da confermare!

OGGI: al sud giornata ancora instabile ma con fenomeni meno diffusi e alternati a schiarite; i temporali risulteranno più probabili su nord Sicilia, Calabria tirrenica, nord Puglia e poi Salento, tendenza a miglioramento prima di sera. Al centro bel tempo salvo velature tra Lazio ed Abruzzo, al nord irregolarmente nuvoloso ma con progressive schiarite nel corso della giornata e solo qualche rovescio locale a ridosso delle montagne. Temperature in calo al nord, stazionarie al centro, in rialzo al sud.

DOMANI: al nord nuvolaglia sparsa nel primo mattino, più compatta a ridosso dei rilievi con isolate piogge, poi schiarite e passaggio a tempo più soleggiato. Al centro bel tempo, al sud addensamenti residui ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Temperature in aumento al centro-sud, stazionarie al nord.

 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum