Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ultimi disturbi al meridione, per il resto GRAN SOLE...

L'alta pressione terrà lontane le perturbazioni ancora per diverso tempo. Domenica aumento della nuvolosità sui settori occidentali e sulla Sardegna, senza piogge. Qualche grado in meno.

Prima pagina - 11 Marzo 2017, ore 07.53

Due zone con tempo perturbato ai lati...e l'alta pressione nel mezzo, centrata proprio sull'Italia. Una situazione del genere è definita (in gergo tecnico) "ad omega" e solitamente tende a persistere per molto tempo e con le medesime caratteristiche.

Ci saranno alcuni disturbi al dominio anticiclonico nei prossimi giorni sull'Italia, ma le piogge primaverili (che servirebbero soprattutto al nord) resteranno latitanti almeno fino alla terza decade di marzo.

La situazione attuale vede una residua circolazione da nord che interessa le regioni meridionali e il versante adriatico. Al meridione gli annuvolamenti sono più consistenti e potrebbero originare qualche sporadico rovescio sulla Calabria a metà giornata, in attenuazione poi in serata.

Sul resto d'Italia c'è ben poco da segnalare: il dominio del sereno risulta praticamente indiscusso, anche se tra il pomeriggio e la serata si affacceranno velature sul settore di nord-ovest, senza compromettere più di tanto il buon soleggiamento.

Le temperature, dopo i valori eccezionalmente miti registrati ieri al nord e sul Tirreno, tenderanno a scendere su queste zone, riportandosi vicino alle medie climatologiche del periodo. Farà invece un po' freddo nelle zone interne del meridione, stante la persistenza di venti settentrionali anche sostenuti.

Diamo un cenno anche al tempo di domani, domenica 12 marzo; l'area nuvolosa attualmente presente sulla Francia si porterà verso l'Italia, ma si tratterà di nubi poco consistenti e che non recheranno piogge.

La terza mappa mostra la situazione attesa in Italia per le ore centrali della giornata festiva. Nubi sparse al nord-ovest, sul Tirreno e sulla Sardegna, senza piogge. Tempo invece più aperto al nord-est e sui settori orientali in genere.

Attenuazione delle correnti settentrionali al meridione, ventilazione inapprezzabile altrove con temperature in ulteriore e lieve calo al nord, invariate altrove.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum