Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Tra mercoledì e giovedì nuovo passaggio perturbato

Stamane ultimi fenomeni al sud, migliora dal pomeriggio, bello altrove. Martedì bel tempo, salvo addensamenti su Alpi e Liguria. Mercoledì peggiora al nord e poi al centro con piogge e temporali, possibile ombra pluviometrica sul Piemonte occidentale. Giovedì ancora temporali su estremo nord-est, centro e Campania, poi localizzazione dei fenomeni al sud. Venerdì ancora fenomeni al sud e di riflesso sul medio Adriatico, meglio altrove. Il week-end 26-27 sembra buono...

Prima pagina - 21 Settembre 2015, ore 07.43

SITUAZIONE: mentre molti trascorrevano al nord una domenica dal sapore estivo con una magnifica vista sulle Alpi sin dalla pianura, al sud terminava il grande caldo a suon di temporali anche di forte intensità, frutto dell'azione di un insidioso vortice depressionario che ha scaricato anche più di 150mm sulla Calabria jonica e provocato grandinate e nubifragi in Puglia e che stamane si mostra ancora attivo proprio sul meridione, ma che nel pomeriggio dovrebbe mollare la presa allontanandosi sullo Jonio sino a colmarsi.

EVOLUZIONE: martedì il tempo risulterà buono ovunque ma l'avvicinamento di un fronte freddo al settentrione, determinerà un richiamo di aria più umida su Alpi e Liguria con parziali annuvolamenti.

PEGGIORAMENTO: mercoledì è atteso il passaggio del fronte freddo tra nord e centro, sostenuto da correnti da sud ovest e dalla formazione di un piccolo minimo al suolo padano, che ne rallenterà la corsa. I fenomeni entro giovedì si attesteranno su estremo nord-est, medio Adriatico e meridione e anche venerdì si rinnoveranno condizioni instabili al sud e tra Marche ed Abruzzo. 

ALTA PRESSIONE: nel contempo riecco affacciarsi l'anticiclone, ma non più forte come il modello americano la vedeva solo 24 ore fa; il fine settimana potrebbe certamente trascorrere con tempo in prevalenza buono, ma lunedi 28 lo sbilanciamento dell'anticiclone verso il nord del Continente potrebbe riservare fresche ed instabili sorprese dal nord-est del Continente.

OGGI: al nord e al centro bel tempo e clima davvero gradevole, fresco al mattino, mite o solo leggermente caldo nel pomeriggio. Al sud tempo ancora instabile e, soprattutto stamattina alcuni rovesci o brevi temporali ancora possibili, in particolare su Calabria, Salento, Basilicata, Puglia e nord est Sicilia, tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio. Temperature stazionarie al centro-nord, in lieve ulteriore calo sul meridione.

DOMANI: formazione di banchi nuvolosi su Alpi, Prealpi e Liguria centro-orientale con isolati rovesci possibili, almeno in parte soleggiato sul resto del nord. Al centro bel tempo salvo qualche nube sul nord della Toscana, al sud bel tempo. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie al centro, in lieve aumento al sud.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum