Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Temporali sulla Puglia, rovesci al nord-ovest, schiarite altrove

Condizioni di instabilità al nord-ovest e tra basso Adriatico e Jonio, altrove schiarite. Martedì e mercoledì ancora nubi al nord-ovest con qualche rovescio in Liguria, tempo migliore altrove. Da giovedì a domenica bel tempo quasi ovunque, un po' caldo sulla Sardegna, poi sul centro-sud peninsulare. Nella notte su lunedì 13 peggiora al nord e sulla Toscana con rovesci e temporali.

Prima pagina - 6 Ottobre 2014, ore 07.51

SITUAZIONE: condizioni di instabilità insistono ancora sullo Jonio e vanno ad impegnare la Puglia, specie il Salento, con precipitazioni temporalesche localmente anche forti. Nel contempo sul nord-ovest è presente una linea di instabilità che determina locali rovesci, specie sul Piemonte e l'ovest della Lombardia.

EVOLUZIONE: martedì e mercoledì il nord-ovest verrà ancora marginalmente coinvolto da un flusso di correnti instabili provenienti da sud ovest, ma il resto del Paese conoscerà una rimonta anticiclonica in grado di riportare la stabilità ovunque. Sulla Liguria e più sporadicamente su Piemonte ed ovest Lombardia si prevede qualche rovescio.

BRACCIO DI FERRO: da mercoledì pomeriggio a sabato si accentuerà il braccio di ferro tra la saccatura atlantica che tenterà di inserirsi da ovest e l'alta pressione presente sul settore centro-orientale del Continente. L'Italia rimarrà in gran parte protetta dall'anticiclone e conoscerà anche un significativo rialzo termico, specie al centro-sud e sulla Sardegna, dove tornerà a fare anche un po' di caldo. 

PEGGIORAMENTO: solo da domenica pomeriggio 12 ottobre la saccatura comincerà a sfondare sul nord-ovest determinando rovesci o temporali nella notte su lunedì 13 e nelle successive 24 ore, estendendosi a tutto il nord e probabilmente alla Toscana ed infine sul resto del centro. La previsione però andrà ancora ulteriormente affinata.

OGGI: sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci, specie tra est Piemonte ed ovest Lombardia, ma con fenomeni in attenuazione nel corso della giornata. Sul nord-est parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e tempo secco. Al centro e sulla Sardegna prevalenza di schiarite al mattino, poi addensamenti cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio con isolati rovesci in Appennino.
Al sud ampie schiarite sulla Sicilia, la Campania e il Molise, ancora parzialmente nuvoloso sulla Calabria e la Basilicata con locali rovesci, sul Salento temporali mattutini, sul nord della Puglia nubi in aumento con possibili temporali in arrivo da sud.
Temperature in calo su Puglia e nord-ovest, stazionarie altrove.

DOMANI: al nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con basso rischio di pioggia, in serata però peggiora in Liguria con qualche rovescio, sul resto del nord, poco nuvoloso. Al centro e sulla Sardegna bel tempo, al sud irregolarmente nuvoloso con gli ultimi residui rovesci, specie in mare aperto e sullo Jonio, tendenza a miglioramento. Temperature in aumento al centro-sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.12: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Rapallo (Km. 28,4) e Allacciamento A7..…

h 17.10: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Peschiera (Km. 261,2) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum