Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? TEMPORALI all'assalto del nord Italia...

Il transito di un fronte freddo al settentrione porterà nella giornata odierna un discreto numero di temporali specie tra il pomeriggio e la serata. Domani toccherà al centro-sud.

Prima pagina - 23 Giugno 2015, ore 07.19

Prima di addentrarci nel quadro previsionale, diamo un'occhiata all'immagine satellitare di questa mattina perchè risulta estremamente didattica.

Notiamo un lungo sistema frontale, un vero e proprio fronte freddo che si staglia tra l'Europa centrale e la Francia. Il cordone nuvoloso segna il confine tra correnti fresche da nord-ovest (frecce blu) che agiscono oltralpe e venti umidi di Libeccio (frecce rosse) che soffiano sulle nostre regioni. Nella linea di conflitto tra queste due masse d'aria prenderanno vita i temporali attesi oggi su diversi settori del nord Italia.

La cartina che abbiamo preparato inquadra la sommatoria delle precipitazioni che cadranno oggi in Italia tra le 8 e le 20.

Il fronte freddo dovrebbe valicare le Alpi durante il pomeriggio, creando terreno fertile per temporali tra il basso Piemonte, la bassa Lombardia, la Liguria e soprattutto il Triveneto, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità. Ai fenomeni si assocerà anche un calo delle temperature massime.

Sempre nel pomeriggio, non si esclude qualche colpo di tuono nelle zone interne dell'Italia centrale, con possibili sconfinamenti in direzione del medio Adriatico.

Nubi sparse scorreranno sui cieli del restante centro, mentre il meridione godrà di una bella giornata soleggiata e anche abbastanza calda.

Un abbraccio di venti umidi da sud-ovest interesserà quasi tutte le nostre regioni, in procinto di ruotare a nord o nord-ovest sulle regioni settentrionali a fine giornata.

Un cenno alla giornata di domani (mercoledì) che vedrà il sistema perturbato evolvere abbastanza rapidamente verso il centro-sud, seguito da un rinforzo della ventilazione da nord e un lieve calo delle temperature.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum