Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? SOLE e CALDO all'assalto di mezza Europa

Ulteriore consolidamento dell'anticiclone sull'Europa centro-occidentale e il bacino del Mediterraneo. Sull'Italia ancora qualche velatura in transito e addensamenti cumuliformi nel pomeriggio su Alpi e Appennini, con forse qualche isolato temporale di calore. Caldo in accentuazione al centro-nord e sulla Sardegna.

Prima pagina - 30 Giugno 2015, ore 07.22

L'immagine satellitare di questa mattina è molto eloquente e ci mostra la vasta cupola di cielo sereno che ingloba gran parte del nostro Continente e il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Si tratta di una possente struttura di alta pressione che sarà la protagonista indiscussa del tempo in Europa nel corso dei prossimi giorni.

L'Italia si trova al momento sul suo bordo orientale della figura stabilizzante e vede scivolare velature da nord a sud e qualche addensamento tra la Puglia e la Calabria, comunque senza conseguenze.

Per trovare i temporali bisogna andare in Grecia e parte della Penisola Balcanica, dove domina una circolazione nettamente più fresca legata ad un vasto vortice ubicato sull'Europa orientale.

Le condizioni del tempo previste oggi sull'Italia sono molto semplici: il sole dominerà la scena meteorologica su molte regioni del nostro Paese.

Gli addensamenti ancora presenti all'estremo sud tenderanno a dissolversi, come le velature che stemperano l'azzurro dominante su alcune regioni.

Nel pomeriggio si formeranno addensamenti cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino centro-meridionale. Si tratterà delle classiche "nubi di calore" che potrebbero originare qualche rovescio o breve temporale, in pronta attenuazione al calare del sole.

Ancora un po' di vento da nord sul medio-basso Adriatico e al meridione, per il resto venti deboli, con brezze più rinfrescanti lungo le coste.

Sul fronte del caldo prevediamo 31-33° sulle pianure del nord, 33-34° tra la bassa Toscana, le pianure interne laziali e le valli dell'Umbria, 34-35° nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, 32° sulla bassa Lucania e il Golfo di Taranto.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum