Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Sole DARDEGGIANTE e termometri in ulteriore RIALZO in Italia

Poche le novità per la giornata odierna in Italia. Se si eccettua qualche temporale di calore sulle Alpi e al meridione, sole e caldo domineranno la scena meteorologica per l'intera giornata.

Prima pagina - 6 Agosto 2015, ore 07.20

Sta raggiungendo il suo apice questa seconda ondata di caldo che interessa non solo l'Italia, ma buona parte del Mediterraneo e l'Europa centrale.

Tra oggi e la giornata di sabato si toccheranno picchi termici notevoli in Italia ed in alcuni casi i 40° saranno nuovamente a portata di mano. Merito (o demerito) dell'alta pressione africana che, come una lingua bollente, si allunga verso di noi e ci porta questo alito rovente. 

Anche questa mattina possiamo snobbare l'immagine satellitare, in quanto gli annuvolamenti sia in Italia che in Europa sono davvero scarsi. Persino il quadro previsionale risulta statico e poco diverso rispetto alla giornata di ieri.

La prima cartina ci mostra la situazione prevista per il pomeriggio odierno in Italia. Bel tempo su quasi tutte le regioni fatta eccezione per temporali termoconvettivi (di calore) che nel pomeriggio interesseranno le Alpi, la Calabria e la Sicilia orientale: fenomeni anche intensi, ma in pronta attenuazione prima di sera.

A tenere banco questa mattina è ancora il quadro termico, previsto in ulteriore lieve rialzo rispetto alla giornata precedente.

Focalizziamo subito lo sguardo sui 40° attesi tra la Toscana e il Lazio (segnatamente nelle pianure più interne). Ampliando maggiormente l'orizzonte, si notano i 37-38° che si registreranno su diverse zone della nostra Penisola, specie in Valpadana, nell'interno della Sardegna e lungo il versante tirrenico.

Ad aggravare non poco la situazione saranno gli alti tassi igrometrici che renderanno il caldo afoso, specie lungo le coste.

La situazione, da questo punto di vista, non cambierà fino a sabato. Successivamente sarà possibile una lieve attenuazione della canicola, ma ne riparleremo.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum