00:00 15 Settembre 2015

Che tempo fa? Si scalda il centro-sud, resta la variabilità

Flusso da sud ovest determina un po' di variabilità, ma anche una risalita di aria calda al centro-sud e marginalmente sulla Romagna. Mercoledì e giovedì accentuazione dell'instabilità al nord e su parte del centro con rischio di brevi temporali, caldo anche intenso al sud. Tra venerdì e sabato ancora qualche fenomeno al nord ma in trasferimento al centro e infine al sud. Nel corso del week-end sensibile calo termico al centro-sud.

SITUAZIONE: una profonda depressione è presente sull’ovest del Continente e determina una risposta di aria calda sulle nostre regioni centro-meridionali, mentre il nord viene raggiunto dal flusso sud occidentale in parte umido legato alla figura perturbata.

EVOLUZIONE: la configurazione barica non subirà grosse variazioni sino a venerdì ma al nord aumenterà progressivamente l’afflusso di aria instabile, accompagnato anche da una certa flessione della pressione al suolo. Da mercoledì andrà dunque accentuandosi la tendenza a precipitazioni al nord ma anche su parte del centro, specie su Toscana e Lazio.

TEMPORALI: mercoledì possibili tra Toscana, Lazio, alto Piemonte, alta Lombardia, fascia montana e pedemontana del Triveneto, giovedì su gran parte del settentrione a nord del Po e su alta Toscana.

CALDO: si avvertirà soprattutto tra mercoledì e venerdì al centro-sud con punte anche oltre i 35°C, specie su Sicilia, Puglia e Calabria.

FINE SETTIMANA: sabato ancora flusso da sud ovest con costruzione di una linea temporalesca a ridosso del centro Italia, domenica le correnti ruoteranno a nord-ovest spingendo aria fresca ovunque e attivando alcuni temporali al sud, specie in Adriatico. L’ondata di caldo dunque entro domenica si esaurirà del tutto.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con ampie schiarite ma anche addensamenti a tratti compatti lungo la fascia montana e pedemontana con annessi brevi rovesci o isolati temporali, specie su nord Lombardia. Caldo sull’Emilia orientale e la Romagna. Al centro nuvolosità variabile con isolati piovaschi o rovesci lungo il versante tirrenico ma con prevalenza di sole e temperature in aumento e pomeriggio decisamente caldo. Al sud passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato e caldo.

DOMANI: al nord, sulla Toscana, sulla Sardegna e sul Lazio accentuazione dell’instabilità con rischio di locali rovesci o temporali, in un contesto variabile e sempre favorevole a schiarite. Sul resto del Paese prevalenza di sole e caldo, più intenso su Sicilia, Calabria e Puglia.
 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Alessio Grosso