Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Si impone l'alta pressione, ma con alcuni disturbi

Settimana contrassegnata dall'allungo dell'alta pressione verso la nostra Penisola. Grande variabilità sull'Italia in un contesto mite e con qualche pioggia locale.

Prima pagina - 20 Febbraio 2017, ore 07.29

L'immagine satellitare di questa mattina non ha dubbi: flusso atlantico associato a precipitazioni sul centro-nord del nostro Continente, mentre tra il sud della Spagna e il Marocco agisce una depressione afro-mediterranea con annessi rovesci. In mezzo a queste due figure instabili si distende in maniera abbastanza franca l'alta pressione.

Attualmente è presente un piccolo disturbo nuvoloso sulla Toscana, dove è in atto qualche debole pioggia. Sulle pianure del nord gravano invece banchi di nebbia abbastanza fitti che tenderanno lentamente a dissolversi.

Come evolverà il tempo nella giornata odierna in Italia? Un valido aiuto ci giunge dalle mappe previsionali a nostra disposizione. Quella che vedete inquadra la situazione attesa sulla nostra Penisola nel primo pomeriggio.

Le eventuali nebbie sulle pianure del nord tenderanno a dissolversi o sollevarsi; sulla Toscana il tempo dovrebbe migliorare, così come sulla Liguria, anche se in un contesto di generale variabilità.

Il piccolo impulso instabile si dirigerà verso le regioni meridionali peninsulari; qui sono attese alcune deboli precipitazioni specie sulla Campania, la Lucania e la Calabria, ma si tratterà di fenomeni fugaci.

Quadro termico sempre piuttosto mite in Italia, freddo solo sotto eventuali formazioni nebbiose al nord.

Diamo un cenno anche alla giornata di domani, martedì 21 febbraio: tempo complessivamente buono in Italia, ma con annuvolamenti al nord e sulla Toscana durante il pomeriggio, senza la minaccia di pioggia. Clima sempre molto mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum