Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Si impone il BEL TEMPO, ma qualche DISTURBO non mancherà...

Giornata soleggiata su gran parte d'Italia ma con addensamenti tra la Liguria, la Toscana e sulle Alpi con basso rischio di fenomeni.

Prima pagina - 28 Luglio 2017, ore 07.40

Cresce la pressione sul comparto meridionale europeo e la controparte nuvolosa (e fenomenologica) è costretta a levare le tende dal Mediterraneo. Questa mattina, tuttavia, qualche piccolo disturbo aleggia ancora sui cieli italici, segnatamente tra la Toscana, la Liguria e le Alpi.

Analizzando la situazione sinottica prevista per le prime ore del pomeriggio odierno (prima mappa), notiamo un anticiclone ancora non particolarmente agguerrito sul Mare Nostrum...seppure in fase di lenta e progressiva espansione.

Infiltrazioni di aria umida atlantica minano in parte la sua egemonia (da qui gli annuvolamenti sopra citati), mentre sull'Europa centro-settentrionale il tempo è decisamente perturbato stante il transito di numerosi sistemi frontali.

La previsione per la giornata odierna è comunque abbastanza semplice. La seconda mappa mostra il quadro della nuvolosità prevista sull'Italia alle 14 di oggi (venerdì 28 luglio).

Le infiltrazioni umide di cui sopra faranno scorrere un po' di nuvolosità sulla Toscana e limitati settori del settentrione, specie le Alpi e la Liguria, ma gli eventuali fenomeni saranno scarsi se non nulli.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile e soleggiato o con annuvolamenti temporanei in via di attenuazione con il passare delle ore.

Quadro termico in progressiva crescita, specie al centro e al meridione, dopo l'attenuazione definitiva delle correnti settentrionali affluite nei giorni scorsi.

Uno sguardo anche al tempo del fine settimana (ce ne occuperemo comunque nell'arco della mattinata): stabile e soleggiato al centro e al meridione con clima progressivamente più caldo; qualche temporale potrebbe invece intervenire su limitati settori del settentrione, ma con scarsi risultati sul fronte termico.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.43: A16 Napoli-Canosa

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Cerignola (Km. 159,9) e Candela (Km. 12..…

h 14.42: SS3bis Bis tiberina (e45)

incidente

Incidente a 4,261 km prima di Incrocio Verghereto (Km. 168,2) in direzione Incrocio Viterbo-Terni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum