Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Settembre chiuderà con il bel tempo, ma...

Domenica con prevalenza di sole, salvo addensamenti sul nord-ovest. Lunedì e martedì ancora prevalenza di sole. Con l'inizio di ottobre attesi disturbi a partire da Sardegna e nord-ovest; da giovedì fenomeni in graduale spostamento verso sud. Temperature molto miti sino a mercoledì, poi qualche grado in meno.

Prima pagina - 28 Settembre 2014, ore 07.52

TUTTI ALL'ARIA APERTA: godetevi questa domenica di sole all'aria aperta. Soltanto sulla Valpadana occidentale sarà presente qualche addensamento mattutino dovuto all'insistenza di correnti orientali che solleveranno l'umidità o i banchi di nebbia presenti sulle campagne, generando un po' di innocua nuvolaglia. L'alta pressione impedirà la penetrazione di una saccatura presente sulla Penisola Iberica.

EVOLUZIONE: con l'inizio della settimana, la saccatura spagnola guadagnerà spazio verso levante, ma la pressione sul Mediterraneo centrale risulterà ancora sufficientemente alta da impedire l'inserimento di annuvolamenti importanti o di temporali. Mercoledì però un lieve cedimento della struttura anticiclonica determinerà annuvolamenti al nord-ovest e sulla Sardegna con rischio di locali fenomeni.

MEDIO TERMINE: da giovedì 2 ottobre l'instabilità guadagnerà spazio verso gran parte del centro e da venerdì 3 a domenica 5 ottobre insisterà segnatamente al centro-sud, determinando la formazione di temporali sparsi.

ARIA FREDDA: il modello americano snobba la possibilità di un rientro di aria fredda da est sull'Italia da domenica 5 ottobre, contemplata nei giorni scorsi dal modello europeo.

LUNGO TERMINE: il modello americano non vede nemmeno alcuno sconquasso barico sull'Europa centrale e sull'Italia almeno sino alla fine della prima decade di ottobre. Un certo peggioramento del tempo si vede non prima del 12-13 ottobre. 

OGGI: al nord-ovest modesti annuvolamenti mattutini dovuti all'insistenza di deboli correnti orientali, in graduale dissoluzione e passaggio a bel tempo. Altrove prevalenza di sole per tutta la giornata. Clima molto mite ovunque, anche un po' caldo nel pomeriggio per la stagione. Ancora un po' di vento da nord-est sul Mar Jonio e sul Tirreno meridionale.

DOMANI: ad eccezione di qualche addensamento su Liguria ed Alpi occidentali ma con basso rischio di pioggia, il tempo si manterrà generalmente buono e mite su tutta la Penisola.  
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.07: Roma Viale dei Monfortani

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Viale dei Monfortani in direzione Via di Torrevecchia..…

h 10.05: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Reggio Emilia (Km. 138,2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum