Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Sabato con nuvolaglia a tratti tra nord e Tirreno

Isolati rovesci lungo la regione alpina nel pomeriggio, specie sui settori confinali. Più sole al sud e lungo l'Adriatico. Domenica ritorno del sole quasi ovunque, sporadici rovesci lungo la dorsale appenninica. Anche tra lunedì e martedì lievi disturbi in Adriatico e al sud con qualche spunto temporalesco isolato nel pomeriggio, per il resto sostanziale tenuta dell'anticiclone sino a venerdì 17.

Prima pagina - 11 Aprile 2015, ore 07.58

SITUAZIONE: corpi nuvolosi sfilacciati si muovono all'interno di un'area anticiclonica e perdono vigore, andando gradualmente in frontolisi (disfacimento); essi riusciranno comunque a disturbare un po' il tempo tra nord e centro, determinando un po' di nuvolaglia e una lieve instabilità, essenzialmente relegata lungo le zone alpine e attiva nelle ore più calde.
 
EVOLUZIONE: l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone nel corso di domenica riporterà il sole ovunque, con rotazione delle correnti a nord-ovest. Nel pomeriggio formazione di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica con annessi brevi rovesci isolati.

PROSSIMA SETTIMANA: il flusso settentrionale, leggermente più fresco, determinerà una leggera instabilità lungo la dorsale appenninica centro-meridionale nelle ore pomeridiane sino a martedì, poi l'alta pressione riprenderà del tutto il controllo delle operazioni fino a venerdì, quando è previsto il lento inserimento da ovest di una saccatura atlantica.

LUNGO TERMINE: nel week-end 17-18 aprile possibile moderato peggioramento al nord e su parte delle regioni centrali tirreniche. L'inserimento "apripista" di questa saccatura dovrebbe segnare l'inizio di una nuova fase, con affondo sempre più deciso da nord-ovest delle correnti perturbate atlantiche.

TEMPERATURE: si manterranno miti e gradevoli su tutto il Paese sino a venerdì 17, con valori di qualche grado al di sopra delle medie del periodo, specie tra mercoledì 15 e venerdì 17.

OGGI: nuvolaglia irregolare al nord e sulle regioni centrali tirreniche, velature sul resto del centro e sulla Sardegna. Sulla Liguria locali piovaschi possibili. Sulle Alpi nel pomeriggio addensamenti cumuliformi più consistenti con isolati rovesci, più probabili sui settori confinali con limite della neve oltre i 2000m. Al sud bel tempo salvo modesti addensamenti lungo le regioni tirreniche e qualche velatura passeggera. Temperature senza grandi variazioni, semmai in lieve calo nelle aree interessate da maggior nuvolosità.

DOMANI: velature modeste o nubi medio alte sparse in un contesto soleggiato e gradevole; parziali addensamenti interesseranno i rilievi del centro-sud, dove nel pomeriggio potrà verificarsi qualche breve rovescio o spunto temporalesco isolato. Temperature in lieve aumento.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum