Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Residui fenomeni all'estremo sud, primi rovesci per ovest Alpi

Per un maltempo che se ne va all'estremo sud, un altro se ne annuncia da venerdì al nord, dove il Ferragosto trascorrerà instabile, più sole al centro-sud, ma domenica maltempo anche su queste zone con calo delle temperature. Evoluzione ancora un po' instabile per l'inizio della prossima settimana ma con schiarite.

Prima pagina - 13 Agosto 2015, ore 07.54

SITUAZIONE: la temibile goccia fredda che si è accanita sulle regioni meridionali, trovando terreno fertile in un mare davvero troppo caldo, tende finalmente a mollare la presa, anche se sino a questa sera tra Calabria jonica, Sicilia orientale e Mar Jonio saranno ancora possibili dei temporali. Nel frattempo l'anticiclone è tornato a comandare la scena, ma tende ad indebolirsi rapidamente sotto la spinta di una saccatura atlantica, con i primi cenni di instabilità pomeridiana su ovest Alpi.

EVOLUZIONE: venerdì al nord le correnti più fresche ed instabili da sud ovest innescheranno i primi temporali sparsi, che si rinnoveranno nella giornata di Ferragosto, insistendo soprattutto sui settori più occidentali. Il tempo di Ferragosto al centro-sud sarà invece caratterizzato da una prevalenza di schiarite, con fenomeni localizzati all'interno, soprattutto sui rilievi e nelle ore più calde. La giornata di domenica vedrà invece accentuarsi l'instabilità al centro-sud per l'arrivo di un impulso instabile da ovest con tanti temporali, al nord si avrà della variabilità.

PROSSIMA SETTIMANA: davvero la stagione attraversa una fase delicatissima. Secondo il modello americano l'instabilità insisterebbe almeno sino a mercoledì sull'insieme del Paese, concedendo spazio comunque a molte schiarite, poi potrebbe esserci un breve intervallo soleggiato e più caldo, prima di un guasto piuttosto serio, segnalato per il week-end 22-23 agosto.

NOTA: si tratta tuttavia di ipotesi perché i modelli faticano ad inquadrare la situazione del dopo Ferragosto; tutto probabilmente dipenderà dal peso che avrà sulla circolazione su vasta scala del neonato anticiclone scandinavo, novità assoluta del periodo.

OGGI: al nord bel tempo ma nel corso della giornata annuvolamenti lungo le Alpi centro-occidentali e su ovest Piemonte e Valle d'Aosta con rischio di rovesci e di spunti temporaleschi. Molto caldo afoso, specie sul nord-est. Al centro bel tempo e molto caldo, specie lungo le regioni tirreniche. Al sud residua instabilità su Calabria jonica, est Sicilia, Mar Jonio con locali rovesci o temporali, altrove bel tempo e più caldo. 

DOMANI: al nord graduale accentuazione dell'instabilità e cielo da sereno a parzialmente nuvoloso con brevi temporali, più probabili nel pomeriggio-sera e a ridosso dei rilievi. Al centro e al sud giornata di bel tempo ma nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con isolati temporali. Temperature ancora elevate ma in calo sul settentrione dalla seconda parte del giorno.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum