Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Qualche TEMPORALE a spasso al meridione, per il resto SOLE e CALDO

Alta pressione in rimonta sull'Italia e sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Un blando ritorno di aria più fresca interesserà però il meridione, dove è attesa la nascita di qualche nucleo temporalesco, specie nelle zone interne.

Prima pagina - 3 Agosto 2015, ore 07.17

L'alta pressione torna protagonista sulla scena europea e mediterranea. Dopo il piccolo "schiaffo" accusato nel week-end fautore di temporali brevi, ma molto intensi, l'estate si ripresenterà in piena forma sull'Italia soprattutto da metà settimana.

L'immagine satellitare di questa mattina è eloquente: l'area instabile che ha interessato negli ultimi giorni il centro-nord si è spostata sui Balcani.

Un ritorno di correnti più fresche da nord (frecce blu) nelle ultime ore ha determinato la nascita di nuclei temporaleschi tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia. Su tutte le altre regioni il cielo è andato progressivamente rasserenandosi e la mattinata si presenta stabile, soleggiata e con temperature accettabili.

Come evolverà il tempo nella giornata odierna in Italia? La seconda cartina ci mostra la situazione prevista per il pomeriggio di oggi, lunedì 3 agosto.

Ritroviamo i disturbi temporaleschi al meridione, determinati da correnti più fresche di matrice settentrionale. I fenomeni tenderanno a concentrarsi nelle zone interne, anche se qualche sconfinamento costiero non sarà escluso.

Su tutte le altre regioni avremo un tempo stabile, soleggiato e caldo. Gli unici addensamenti saranno presenti su Alpi e Prealpi durante il pomeriggio, ma difficilmente daranno luogo a temporali.

Un po' di ventilazione settentrionale interesserà il centro-sud con mare mosso, per il resto venti deboli, con brezze lungo i litorali e mari quasi calmi.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum