Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Primo fine settimana di giugno tra schiarite e colpi di tuono

Ancora condizioni moderatamente instabili sulla nostra Penisola durante il week-end. Saranno possibili rovesci e qualche temporale segnatamente nei settori interni del centro e al nord.

Prima pagina - 4 Giugno 2016, ore 08.05

L'occhio vigile del satellite che ruota nello spazio in maniera quasi estenuante, ci mostra questa mattina un'Italia ancora alle prese con condizioni instabili e varie.

Balza all'occhio il grappolo di rovesci e temporali che sta interessando l'alto Piemonte e l'alta Lombardia. Al momento sono coinvolte la fascia prealpina e le pianure sottostanti.

Una cella temporalesca insiste in mare sull'alto Adriatico, mentre rovesci stanno cadendo nel Savonese e sul Levante Ligure, con sforamenti verso l'alta Toscana.

Il tempo migliore lo ritroviamo sulle Isole e al meridione, anche se qualche isolato temporale insiste al largo della Calabria e della Campania.

Cosa accadrà nelle prossime 12-18 ore sul nostro Paese? Non è indubbiamente una situazione facile da comprendere, ma un valido aiuto ci arriva dalle nostre cartine di previsione.

La prima mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di sabato 4 giugno.

Tempo nel complesso buono sulle Isole, al sud e in genere lungo i litorali; rovesci e qualche temporale interverranno invece al nord e nelle zone interne del centro-sud fino alla Lucania soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.

Le temperature si manterranno su valori nel complesso gradevoli, un po' freshe sotto le eventuali precipitazioni.

La seconda mappa ci mostra invece la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di domenica 5 giugno.

Come si può notare, la situazione non cambierà molto. Nelle zone interne del centro e al nord saranno ancora possibili rovesci e qualche temporale specie nelle ore pomeridiane e serali.

Qualche piovasco in risalita dal nord Africa potrebbe interessare nell'arco della giornata la Sicilia e il sud della Calabria; per il resto avremo generali condizioni di tempo soleggiato e con temperature nel complesso gradevoli.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.25: A14 Pescara-Bari

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Val Di Sangro (Km. 422) e Vasto Sud (Km. 454,6) in entram..…

h 21.24: A32 Torino-Bardonecchia

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Barriera Di Salbertrand (Km. 57,5) e Svincolo Bardonecchia (Km. 72,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum