00:00 4 Giugno 2016

Che tempo fa? Primo fine settimana di giugno tra schiarite e colpi di tuono

Ancora condizioni moderatamente instabili sulla nostra Penisola durante il week-end. Saranno possibili rovesci e qualche temporale segnatamente nei settori interni del centro e al nord.

L’occhio vigile del satellite che ruota nello spazio in maniera quasi estenuante, ci mostra questa mattina un’Italia ancora alle prese con condizioni instabili e varie.

Balza all’occhio il grappolo di rovesci e temporali che sta interessando l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Al momento sono coinvolte la fascia prealpina e le pianure sottostanti.

Una cella temporalesca insiste in mare sull’alto Adriatico, mentre rovesci stanno cadendo nel Savonese e sul Levante Ligure, con sforamenti verso l’alta Toscana.

Il tempo migliore lo ritroviamo sulle Isole e al meridione, anche se qualche isolato temporale insiste al largo della Calabria e della Campania.

Cosa accadrà nelle prossime 12-18 ore sul nostro Paese? Non è indubbiamente una situazione facile da comprendere, ma un valido aiuto ci arriva dalle nostre cartine di previsione.

La prima mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di sabato 4 giugno.

Tempo nel complesso buono sulle Isole, al sud e in genere lungo i litorali; rovesci e qualche temporale interverranno invece al nord e nelle zone interne del centro-sud fino alla Lucania soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.

Le temperature si manterranno su valori nel complesso gradevoli, un po’ freshe sotto le eventuali precipitazioni.

La seconda mappa ci mostra invece la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di domenica 5 giugno.

Come si può notare, la situazione non cambierà molto. Nelle zone interne del centro e al nord saranno ancora possibili rovesci e qualche temporale specie nelle ore pomeridiane e serali.

Qualche piovasco in risalita dal nord Africa potrebbe interessare nell’arco della giornata la Sicilia e il sud della Calabria; per il resto avremo generali condizioni di tempo soleggiato e con temperature nel complesso gradevoli.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 

Autore : Paolo Bonino