Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Prevale il sole ma temporali in agguato sul nord-est

Ripristino di condizioni soleggiate ma correnti in quota da nord spingeranno aria instabile sul Triveneto, favorendo temporali nella prossima notte in discesa dalle Alpi verso le pianure. Venerdì tale instabilità si estenderà anche alla Romagna e dorsale appenninica del centro-sud. Fine settimana con il sole ma domenica pomeriggio primi temporali possibili al nord-ovest, prodromo del passaggio temporalesco di lunedì al nord, poi alta pressione per qualche giorno.

Prima pagina - 20 Agosto 2015, ore 07.53

SITUAZIONE: è tornato il sole su gran parte d'Italia ma la pressione non è aumentata a tal punto da scongiurare nuove situazioni temporalesche sul Triveneto, generate dalla discesa di una corrente fresca ed instabile in quota dal centro Europa.

PROSSIMA NOTTE: temporali attesi tra zona del Garda, pianura veneta e friulana, poi nord dell'Emilia.

EVOLUZIONE: venerdì l'instabilità si estenderà anche a gran parte della dorsale appenninica del centro-sud, sempre in seno a correnti da NNW in quota. Per il resto dominerà il sole.

FINE SETTIMANA: bel tempo ovunque grazie ad un temporaneo rinforzo di un cuneo anticiclonico, caldo solo moderato. Domenica pomeriggio l'avanzamento di una saccatura da ovest farà aumentare l'instabilità sul nord-ovest, specie su Piemonte e Valle d'Aosta con qualche temporale.

PEGGIORAMENTO: è tornato in auge il veloce peggioramento atteso per lunedì 24 al nord con un passaggio di temporali, specie a ridosso delle montagne. Riflessi modesti anche in Toscana, per il resto nessuna conseguenza e bel tempo.

VAMPATA CALDA: da martedì 25 ma soprattutto da mercoledì 26 prevista una ripresa dell'anticiclone con picco di calore intorno a venerdì 28 o sabato 29, prima di un possibile peggioramento temporalesco atteso tra domenica 30 e lunedì 31, tutto da verificare ovviamente.

OGGI: al mattino prevalenza di sole ovunque, salvo velature sparse o residui addensamenti sul nord-est e al centro-sud. Nel corso della giornata passaggi nuvolosi al nord, poi cumuli sulle Alpi centro-orientali associati a brevi temporali, che in serata sfonderanno sulle pianure dell'est Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Al centro-sud solo qualche addensamento cumuliforme in Appennino associato a brevi temporali pomeridiani. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: condizioni di instabilità rinnovata sul Triveneto e in estensione a Emilia orientale, Romagna, dorsale appenninica del centro-sud, con distribuzione dei fenomeni irregolare e a macchia di leopardo, più sole sulle altre regioni. Lieve calo termico nelle aree interessate dai temporali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum