Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Piccolo SCHIAFFO all'estate, ma da lunedì SOLE e CALDO per tutti...

Una moderata perturbazione interesserà nella giornata odierna il centro-nord portando condizioni di instabilità associate a temporali sparsi, bello al sud. Domenica qualche fenomeno al nord-est e nelle zone interne del centro, bello altrove. Da lunedì sole e caldo per tutti.

Prima pagina - 1 Agosto 2015, ore 07.33

Si staglia minacciosa sul Mediterraneo occidentale la perturbazione che oggi (sabato 1 agosto), interesserà gran parte del centro-nord con nubi, piogge e locali manifestazioni temporalesche.

Il corpo nuvoloso ha già provocato temporali di tutto rispetto sulla Spagna orientale, la Catena Pirenaica (in modo particolare) e la Francia meridionale. Questa mattina grossi ammassi temporaleschi sono ancora attivi sul Golfo del Leone ed in prossimità delle Baleari.

Il sistema frontale, nel suo incedere verso levante, sta perdendo energia; di conseguenza i temporali che si notano ad ovest della Sardegna difficilmente raggiungeranno l'Isola. Più a nord, l'apparato saccaturale presenta una pur minima penetrazione, che ospiterà le precipitazioni attese nell'arco della giornata al settentrione e  parte delle regioni centrali.

La frontolisi parziale del corpo nuvoloso a contatto con l'alta pressione afro-mediterranea "spaierà" i fenomeni che si frammenteranno in mille rivoli. Ciò renderà la previsione molto complessa per la giornata odierna, riassunta comunque nella seconda cartina a lato.

Partendo dal nord, i temporali più intensi sono attesi in prossimità delle Alpi Lombarde, sulla Liguria di Levante e l'alta Toscana. Sul resto del centro-nord avremo precipitazioni in transito alternate a pause asciutte, che si muoveranno nel letto di correnti sud-occidentali abbastanza veloci alle quote superiori.

Al meridione il transito frontale risulterà praticamente ininfluente, a parte qualche nube in arrivo da ovest in serata, ma senza precipitazioni.

Al centro-nord è previsto inoltre un ulteriore calo delle temperature, specie laddove agiranno le precipitazioni più intense. Al sud invece farà ancora tanto caldo, specie sulla Sicilia e le regioni estreme.

Uno sguardo veloce alla giornata di domani (domenica 2 agosto), che vedrà qualche temporale al nord-est e nelle zone interne dell'Italia centrale, mentre sulle altre regioni subentrerà un franco miglioramento.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum