Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Nuovi temporali dalla serata al nord

L'azione di una massa d'aria fresca tenderà ad instabilizzare il tempo a partire dal nord e dalla serata con la formazione di un minimo barico al suolo e rischio di temporali sparsi. Tra martedì e mercoledì la circolazione depressionaria si muoverà verso il centro-sud. Da giovedì a sabato bel tempo e rialzo termico.

Prima pagina - 25 Maggio 2015, ore 07.40

SITUAZIONE: un fronte freddo raggiungerà le Alpi in serata, scavando in Valpadana un piccolo minimo pressorio che accentuerà il rischio di rovesci o temporali. Dietro il fronte, una massa d'aria fresca ed instabile in quota si inserirà sul Mediterraneo centrale estendendo l'instabilità al centro-sud.

EVOLUZIONE: l'aria fresca ed instabile da nord, coadiuvata al suolo da correnti orientali, rinnoverà l'instabilità sino a mercoledì, anche se gradualmente i fenomeni finiranno per concentrarsi al centro-sud e sulle zone interne, mentre al nord già da martedì sera interverrà un miglioramento, ad eccezione dell'Emilia-Romagna, dove potrebbe continuare a piovere sino a mercoledì mattina.

SECONDA PARTE della settimana: più stabile a partire da giovedì e sino a sabato con moderato rialzo pressorio e termico e tempo sostanzialmente soleggiato e stabile su tutta la Penisola.

INCOGNITA: resta una vera incognita ciò che accadrà con l'inizio di giugno, una prognosi che risente di una grande incertezza modellistica. Al momento sono due le opzioni contemplate: la prima ricalca quanto appena sperimentato, con gocce fredde in inserimento nel Mediterraneo e tempo instabile, la seconda prevede la rimonta marcata dell'anticiclone con sole e caldo. Seguite gli aggiornamenti.

TEMPORALI: dalla tarda serata e nella notte saranno possibili in Valpadana, soprattutto tra Lombardia e Veneto. Martedì possibili su tutte le zone interne del centro e del nord, localmente anche sul meridione. Mercoledì soprattutto sulle zone interne del centro-sud. 

OGGI: bel tempo ovunque al mattino, salvo modesti addensamenti stratiformi. Nel corso della giornata annuvolamenti lungo le Alpi con alcuni rovesci sparsi, in sfondamento in serata o nella notte su martedì in Valpadana, anche a carattere temporalesco, più probabili tra Lombardia, Emilia orientale, alta Romagna e Veneto. Altrove ancora tempo buono salvo addensamenti cumuliformi in Appennino associati ad isolati rovesci pomeridiani. Temperature in aumento.

DOMANI: instabile tra nord e centro con nuvolaglia irregolare ed alcuni rovesci o brevi temporali, seguiti da temporanee schiarite, ma anche da altri focolai temporaleschi. Fenomeni più probabili sulle zone interne e sia nel primo mattino che nelle ore centrali del giorno. Al sud parzialmente nuvoloso e primi focolai temporaleschi dal pomeriggio all'interno. Più sole sulle coste. Colpi di vento ed occasionali grandinate nei temporali, temperature in diminuzione, verso sera migliora al nord, tranne sull'Emilia-Romagna.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum