00:00 25 Maggio 2015

Che tempo fa? Nuovi temporali dalla serata al nord

L'azione di una massa d'aria fresca tenderà ad instabilizzare il tempo a partire dal nord e dalla serata con la formazione di un minimo barico al suolo e rischio di temporali sparsi. Tra martedì e mercoledì la circolazione depressionaria si muoverà verso il centro-sud. Da giovedì a sabato bel tempo e rialzo termico.

SITUAZIONE: un fronte freddo raggiungerà le Alpi in serata, scavando in Valpadana un piccolo minimo pressorio che accentuerà il rischio di rovesci o temporali. Dietro il fronte, una massa d’aria fresca ed instabile in quota si inserirà sul Mediterraneo centrale estendendo l’instabilità al centro-sud.

EVOLUZIONE: l’aria fresca ed instabile da nord, coadiuvata al suolo da correnti orientali, rinnoverà l’instabilità sino a mercoledì, anche se gradualmente i fenomeni finiranno per concentrarsi al centro-sud e sulle zone interne, mentre al nord già da martedì sera interverrà un miglioramento, ad eccezione dell’Emilia-Romagna, dove potrebbe continuare a piovere sino a mercoledì mattina.

SECONDA PARTE della settimana: più stabile a partire da giovedì e sino a sabato con moderato rialzo pressorio e termico e tempo sostanzialmente soleggiato e stabile su tutta la Penisola.

INCOGNITA: resta una vera incognita ciò che accadrà con l’inizio di giugno, una prognosi che risente di una grande incertezza modellistica. Al momento sono due le opzioni contemplate: la prima ricalca quanto appena sperimentato, con gocce fredde in inserimento nel Mediterraneo e tempo instabile, la seconda prevede la rimonta marcata dell’anticiclone con sole e caldo. Seguite gli aggiornamenti.

TEMPORALI: dalla tarda serata e nella notte saranno possibili in Valpadana, soprattutto tra Lombardia e Veneto. Martedì possibili su tutte le zone interne del centro e del nord, localmente anche sul meridione. Mercoledì soprattutto sulle zone interne del centro-sud. 

OGGI: bel tempo ovunque al mattino, salvo modesti addensamenti stratiformi. Nel corso della giornata annuvolamenti lungo le Alpi con alcuni rovesci sparsi, in sfondamento in serata o nella notte su martedì in Valpadana, anche a carattere temporalesco, più probabili tra Lombardia, Emilia orientale, alta Romagna e Veneto. Altrove ancora tempo buono salvo addensamenti cumuliformi in Appennino associati ad isolati rovesci pomeridiani. Temperature in aumento.

DOMANI: instabile tra nord e centro con nuvolaglia irregolare ed alcuni rovesci o brevi temporali, seguiti da temporanee schiarite, ma anche da altri focolai temporaleschi. Fenomeni più probabili sulle zone interne e sia nel primo mattino che nelle ore centrali del giorno. Al sud parzialmente nuvoloso e primi focolai temporaleschi dal pomeriggio all’interno. Più sole sulle coste. Colpi di vento ed occasionali grandinate nei temporali, temperature in diminuzione, verso sera migliora al nord, tranne sull’Emilia-Romagna.
 

 

Autore : Alessio Grosso