Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Nubi in rincorsa sul nostro Paese con qualche pioggia

Un tempo complessivamente variabile sarà presente sulla nostra Penisola, stante la presenza di correnti occidentali umide, ma temperate. Qualche pioggia si farà vedere su limitati settori dell'Italia centro-settentrionale.

Prima pagina - 23 Febbraio 2016, ore 08.35

Sull'Europa e in Italia resta attivo un flusso di correnti occidentali che trasportano sistemi frontali in rapida sequenza.

Si tratta di aria umida, ma non fredda, che cadenza il tempo delle medie latitudini in questo ultimo scorcio di inverno.

Sull'Italia sta transitando una debole perturbazione. Nella notte ha determinato qualche pioggia al centro-nord, in un contesto complessivamente mite.

L'ultima immagine satellitare mostra il corpo nuvoloso adagiato sulle regioni centrali. E' seguito da condizioni di variabilità con schiarite anche ampie, in attesa d una nuova perturbazione (la numero 2, in alto a sinistra) che ci interesserà tra giovedì e venerdì.

La giornata odierna, di conseguenza, vedrà il transito di piovaschi o rovesci al centro-nord, in un contesto complessivamente mite e variabile.

La seconda cartina ci mostra gli accumuli piovosi attesi per le ore centrali della giornata in Italia. Come si può vedere, saranno interessate essenzialmente le zone interne dell'Italia centrale e parte del nord-est.

Qualche piovasco si attiverà anche tra la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, per il resto il tempo si prevede asciutto e in parte anche soleggiato.

Spruzzate di neve agiranno sui settori alpini vicino alle creste di frontiera, specie in Val d'Aosta e in Alto Adige.

La giornata di domani, infine, sarà nel complesso soleggiata o scandita da una variabilità positiva senza precipitazioni. Si tratterà solo di un intervallo, in attesa di un nuovo peggioramento che interesserà l'Italia tra giovedì e venerdì.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum