00:00 18 Agosto 2016

Che tempo fa? Nubi e schiarite sull’Italia con rischio TEMPORALI

Giovedì e venerdì correnti nord-occidentali sull'Italia determineranno condizioni di variabilità con rischio di temporali specie nelle zone interne e al nord. Nel fine settimana una nuova perturbazione lambirà il nostro Paese, con nuove situazioni temporalesche specie al nord. Ecco tutti i dettagli...

Una breve distrazione estiva, ma non una "rottura". Si tratta di una locuzione semplice, ma inquadra molto bene ciò che sta avvenendo in queste ore sul nostro Paese.

L’immagine satellitare del primo mattino è eloquente e ci mostra un’Italia con ampi spazi di cielo sereno alternati ad annuvolamenti; in prossimità della Lombardia sono in atto alcuni temporali, mentre altrove i fenomeni sono scarsi se non del tutto nulli.

La percussione di correnti nord-occidentali più fresche ha indebolito (ma non eliminato) il tessuto anticiclonico nel Mediterraneo. Ecco il motivo della maggiore variabilità e dei fenomeni temporaleschi poco organizzati che hanno interessato il Bel Paese nelle ultime ore.

Questa situazione si manterrà inalterata sia nella giornata odierna che in quella di domani (venerdi 19 agosto).

La mappa a lato mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di giovedì 18 agosto (oggi); le situazioni temporalesche più evidenti riguarderanno Alpi, Prealpi, l’alta pianura e tutta la dorsale appenninica fino alla Calabria.

Sulle altre regioni (segnatamente le zone costiere e le due Isole Maggiori) i fenoneni saranno scarsi o nulli, anche se il cielo non si presenterà sereno nell’arco della giornata.

Le temperature tenderanno lievemente a scendere, specie sotto le precipitazioni più intense.

Poche le novità per la giornata di domani, venerdì 19 agosto: anche in questo frangente, le regioni settentrionali e la dorsale appenninica centro-meridionale non saranno immuni da temporali specie nel pomeriggio, in un ostinato quadro di variabilità atmosferica.

Il week-end, infine, vedrà ancora la possibilità di temporali al nord-ovest sabato, sul nord-est e nelle zone interne centro-meridionali domenica, ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino