00:00 27 Novembre 2014

Che tempo fa? Nord e Toscana sotto la pioggia, maltempo da domenica

Aria umida ed instabile investe ancora settentrione e Toscana favorendo piogge e rovesci temporaleschi, variabilità sui restanti settori tirrenici e all'estremo sud, tempo migliore in Adriatico. Venerdì tempo simile. Sabato nubi e qualche pioggia sul nord-ovest, asciutto altrove. Domenica peggioramento anche intenso a partire dai versanti occidentali.

MALTEMPO: la depressione prevista sull’Iberia avanzerà progressivamente in direzione del nostro Paese durante il fine settimana, recando forte maltempo a partire dal nord e dai versanti tirrenici, in estensione al resto del Paese nella giornata di lunedì. L’inserimento di aria un po’ più fredda abbasserà il limite delle nevicate al nord.

FREDDO: appare decisamente debole dai modelli la portata della già modesta irruzione fredda prevista al nord per i primi giorni di dicembre, ad evidenziarlo soprattutto il modello americano.

SITUAZIONE: aria umida ed instabile raggiunge da sud ovest le nostre regioni settentrionali e la Toscana recando precipitazioni anche temporalesche sulle zone costiere, sulle restanti regioni tirreniche sarà presente aria umida ma con precipitazioni sporadiche e limitate probabilmente al mare aperto. La presenza di una zona di alta pressione sull’est Europa limiterà l’avanzata dell’aria umida e pertanto venerdì il tempo risulterà simile.

FINE SETTIMANA: la depressione mediterranea si metterà in moto verso levante, attivando un forte richiamo di correnti meridionali, specie al centro-sud, dove le temperature subiranno un temporaneo rialzo. Domenica la spirale nuvolosa legata alla depressione comincerà ad investire il nord e le regioni tirreniche, estendendosi poi lunedì a tutto il Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di maltempo su tutta la Penisola con piogge, temporali e neve sulle Alpi sin verso i 1000-1300m, localmente anche più in basso. Da mercoledì temporaneo miglioramento, clima un po’ più freddo, specie al nord. Incerta la prognosi per il Ponte dell’Immacolata.

OGGI: nubi e precipitazioni sparse al nord e sulla Toscana, a carattere temporalesco lungo le coste, nuvolaglia anche su tutte le altre regioni tirreniche e sulla Sardegna ma con fenomeni più probabili in mare aperto, schiarite in Adriatico, solo su Salento e versante jonico qualche rovescio possibile. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo simile con nubi e fenomeni concentrati al nord-ovest e sulla Toscana, anche forti a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, tempo migliore altrove, salvo rovesci su regioni joniche. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1400-1800m. Temperature in lieve aumento al centro-sud e sul nord-est, stazionarie nelle aree soggette a pioggia.

Autore : Alessio Grosso