Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Nord e Toscana sotto la pioggia, maltempo da domenica

Aria umida ed instabile investe ancora settentrione e Toscana favorendo piogge e rovesci temporaleschi, variabilità sui restanti settori tirrenici e all'estremo sud, tempo migliore in Adriatico. Venerdì tempo simile. Sabato nubi e qualche pioggia sul nord-ovest, asciutto altrove. Domenica peggioramento anche intenso a partire dai versanti occidentali.

Prima pagina - 27 Novembre 2014, ore 07.42

MALTEMPO: la depressione prevista sull'Iberia avanzerà progressivamente in direzione del nostro Paese durante il fine settimana, recando forte maltempo a partire dal nord e dai versanti tirrenici, in estensione al resto del Paese nella giornata di lunedì. L'inserimento di aria un po' più fredda abbasserà il limite delle nevicate al nord.

FREDDO: appare decisamente debole dai modelli la portata della già modesta irruzione fredda prevista al nord per i primi giorni di dicembre, ad evidenziarlo soprattutto il modello americano.

SITUAZIONE: aria umida ed instabile raggiunge da sud ovest le nostre regioni settentrionali e la Toscana recando precipitazioni anche temporalesche sulle zone costiere, sulle restanti regioni tirreniche sarà presente aria umida ma con precipitazioni sporadiche e limitate probabilmente al mare aperto. La presenza di una zona di alta pressione sull'est Europa limiterà l'avanzata dell'aria umida e pertanto venerdì il tempo risulterà simile.

FINE SETTIMANA: la depressione mediterranea si metterà in moto verso levante, attivando un forte richiamo di correnti meridionali, specie al centro-sud, dove le temperature subiranno un temporaneo rialzo. Domenica la spirale nuvolosa legata alla depressione comincerà ad investire il nord e le regioni tirreniche, estendendosi poi lunedì a tutto il Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di maltempo su tutta la Penisola con piogge, temporali e neve sulle Alpi sin verso i 1000-1300m, localmente anche più in basso. Da mercoledì temporaneo miglioramento, clima un po' più freddo, specie al nord. Incerta la prognosi per il Ponte dell'Immacolata.

OGGI: nubi e precipitazioni sparse al nord e sulla Toscana, a carattere temporalesco lungo le coste, nuvolaglia anche su tutte le altre regioni tirreniche e sulla Sardegna ma con fenomeni più probabili in mare aperto, schiarite in Adriatico, solo su Salento e versante jonico qualche rovescio possibile. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo simile con nubi e fenomeni concentrati al nord-ovest e sulla Toscana, anche forti a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, tempo migliore altrove, salvo rovesci su regioni joniche. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1400-1800m. Temperature in lieve aumento al centro-sud e sul nord-est, stazionarie nelle aree soggette a pioggia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.06: SS24 Del Monginevro

catene snow

Divieto di transito causa neve nel tratto compreso tra Incrocio Cesana Torinese - SS23 Colle Di Ses..…

h 06.06: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Arma Di Taggia (Km. 12..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum