Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Nel pomeriggio temporali sul nord-est, coinvolto in parte anche l'Appennino

Temporali in arrivo dal pomeriggio sul nord-est, sabato anche al centro-sud, specie in Appennino. Domenica più sole. Da lunedì alta pressione in progressivo rinforzo ma ancora disturbi temporaleschi in agguato, specie sul nord-est.

Prima pagina - 19 Giugno 2015, ore 07.59

SITUAZIONE: un debole fronte freddo attraversa il settentrione da nord e risulta attivo segnatamente sul nord-est. Esso sarà seguito da aria più fresca in quota che attiverà temporali sul Triveneto dal pomeriggio. La formazione di un minimo padano al suolo determinerà un temporaneo richiamo di correnti da est nei bassi strati, di conseguenza anche al nord-ovest si verificheranno annuvolamenti. L'instabilità tenderà a manifestarsi anche sull'Appennino tosco-emiliano e marginalmente su quello umbro-marchigiano. 

EVOLUZIONE: sabato l'aria fresca scenderà verso sud attivando numerosi temporali, specie sulle zone interne ed appenniniche e lungo il versante adriatico. Domenica più sole ovunque, specie sui versanti occidentali e le isole maggiori, ancora qualche fenomeno temporalesco lungo l'Appennino e sull'estremo nord-est.

PROSSIMA SETTIMANA
: parziale rinforzo dell'alta pressione e prevalenti condizioni di bel tempo, ma al nord ancora lieve afflusso di aria umida ed instabile da ovest a tratti con temporanea variabilità e qualche spunto temporalesco o rovescio pomeridiano sempre possibile. Sul finire della settimana non è ancora tramontata la possibilità di un passaggio frontale più marcato sul settentrione e poi sul medio Adriatico.

ONDATA DI CALDO: da domenica 28 possibile breve fiammata calda sull'Italia con temperature anche prossime ai 20°C a 1500m e di 35°C in pianura sino ai primi di luglio. L'episodio caldo è comunque da inquadrare meglio.

OGGI
: al nord nelle prime ore nuvoloso con qualche rovescio su est Lombardia e Triveneto, tendenza a schiarite con il passare delle ore, ma dal primo pomeriggio tendenza a temporali su est Lombardia (da Bergamo verso est), basso Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in serata anche sull'Emilia-Romagna, sul nord-ovest prevalenza di schiarite e tempo generalmente asciutto., ma con nubi in aumento dalla serata per venti da est e qualche piovasco possibile a ridosso dei rilievi. Al centro nuvolaglia sulle zone interne toscane con rovesci o brevi temporali in Appennino nel pomeriggio, focolai anche sul settore umbro-marchigiano ma più isolati, per il resto bel tempo, anche al sud bella giornata di sole. Temperature in calo sul nord-est.

DOMANI: al nord-ovest e sulle isole bel tempo, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna centro-orientale e sul centro-sud peninsulare tempo instabile con rischio di rovesci o temporali, più probabili sulle zone interne appenniniche e lungo il versante adriatico sin sul litorale. Temperature in calo al centro-sud, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum