Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Nel corso della settimana tornano pioggia e neve sull'Italia

Correnti da sud ovest e da martedì prime precipitazioni in Liguria, in estensione mercoledì a gran parte del nord e alle centrali tirreniche. Poi altro peggioramento tra giovedì sera e le prime ore di sabato, con piogge diffuse al nord e al centro, poi anche al sud, neve sulle Alpi oltre i 1000m.

Prima pagina - 12 Gennaio 2015, ore 07.56

SI CAMBIA: arrivano correnti progressivamente più umide da ovest e poi da sud ovest sull'Italia e il tempo si guasta a partire dalla Liguria, dove entro martedì si avranno già le prime piogge. La prima debole perturbazione transiterà nel corso di mercoledì, con effetti al nord e su parte del centro. La seconda, molto più attiva, è attesa tra giovedì sera e le prime ore di sabato, accompagnata da una saccatura molto più incisiva, che regalerà anche la neve sulle Alpi.

NEVICATE: qualche fiocco atteso nella giornata di mercoledì oltre gli 800-1000m sulle Alpi, poi fiocchi più abbondanti su centro-est Alpi, mediamente oltre i 1000-1200m nella giornata di venerdì, solo deboli su ovest Alpi oltre gli 800-1000m.

Da notare l'ANTICICLONE in stile "KRAKEN"! Ad impedire per il momento una svolta più radicale della stagione verso l'inverno vero, ci pensano come sempre due fattori: oltre alla corrente a getto ancora un po' troppo tesa, è anche l'anticiclone delle Azzorre in stile "kraken", una sorta di leviatano, o bestia marina mostruosa, che nega l'inserimento più netto delle saccature atlantiche. Una situazione comunque in evoluzione, che seguiremo passo passo con il nostro team.

FINE SETTIMANA: inserimento probabile di correnti da nord-ovest con aria un po' più fredda ovunque e ancora qualche precipitazione possibile su centro-sud e nord-est, con neve mediamente oltre i 700m.  

OGGI: all'estremo sud residua variabilità con qualche rovescio o breve temporale e spruzzate di neve in Appennino oltre i 900m, tendenza a miglioramento, altrove sereno o velato, ma con nubi in arrivo da ovest sulla Liguria e l'alta Toscana. Temperature in lieve diminuzione, salvo su ovest Alpi.

DOMANI: nuvolaglia sulla Liguria con locali piogge, nubi in aumento anche sul resto del nord con piovaschi dalla sera, specie su Lombardia, Emilia e Triveneto, con neve oltre gli 800-1000m, nubi anche in Toscana con piovaschi o brevi rovesci, specie dal pomeriggio-sera, altrove da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature in calo. Venti in rotazione da WSW.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum