00:00 22 Febbraio 2016

Che tempo fa? Moderato peggioramento in arrivo al centro-nord

Una moderata perturbazione distesa attualmente sul Mediterraneo occidentale interesserà parte del centro-nord tra questa sera, la prossima notte e la mattinata di domani (martedì).

Il tempo sull’Italia cambia nuovamente aspetto. Dopo l’anticipo di primavera del week-end che ha fatto schizzare in alto i termometri di molte regioni, il risveglio di questa mattina si presenta più nuvoloso su buona parte della Penisola.

Come si nota dall’immagine satellitare a lato, la nuvolosità che ci sta interessando è la parte più avanzata di una moderata perturbazione che in queste ore sta agendo tra il Mediterraneo occidentale e il Golfo del Leone.

Il sistema perturbato macinerà chilometri verso levante ed interesserà il settore di nord-ovest e la Sardegna questa sera, con precipitazioni intermittenti e a carattere sparso.

La giornata odierna, di conseguenza, sarà caratterizzata da una nuvolosità sparsa, alternata anche ad occhiate di sole, ma con basso rischio di pioggia (se si eccettua qualche pioviggine o pioggerella sulla Liguria).

In serata (seconda cartina a lato), arriverà la parte più attiva del sistema frontale con alcune precipitazioni, più insistenti tra la Liguria centro-orientale, l’alta Toscana, l’Emilia Romagna e la bassa Lombardia.

Qualche piovasco si attiverà anche sulla Sardegna, specie sul settore meridionale, in marcia poi verso il Medio Tirreno nel corso della notte.

Sulle Alpi farà la sua ricomparsa la neve, a quote piuttosto alte per il periodo, ovvero sopra i 1300-1500 metri. Sul resto d’Italia il tempo resterà asciutto, con occhiate di sole possibili specie al meridione.

Diamo ora uno sguardo alla giornata di domani, martedì 23 febbraio: la perturbazione attraverserà velocemente l’Italia portando al mattino qualche pioggia o rovescio al centro-nord. In giornata miglioramento al nord e al centro, mentre qualche fenomeno interesserà il meridione, anche se in maniera sparsa ed irregolare. Non farà freddo, in quanto la corrente portante resterà orientata dai quadranti occidentali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino