Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Maltempo dietro l'angolo al centro-sud, comincia la Sardegna...

E' entrata aria fresca al nord e in Adriatico; nel frattempo si va accentuando l'instabilità sulla Sardegna, segnale della presenza di un canale depressionario che da mercoledì dispenserà maltempo soprattutto sulle regioni centrali, poi anche sul meridione, coinvolto solo marginalmente il nord. Da venerdì fenomeni circoscritti al sud e sulle isole e localmente ancora molto abbondanti. Tempo migliore al settentrione, discreto sul centro peninsulare.

Prima pagina - 23 Settembre 2014, ore 07.41

SITUAZIONE: aria fresca di origine nord europea si è inserita al nord e lungo l'Adriatico determinando nella serata di ieri violenti temporali su Veneto e Friuli, con Venezia e Padova imbiancate dalla grandine. 
Leggi qui i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/Cronaca-meteo/30/maltempo-in-veneto-venezia-flagellata-dalla-grandine/47405/
L'aria fresca ha determinato un calo delle temperature sul settentrione e lungo le regioni adriatiche, mentre sulle Alpi di confine atesine si è rivista anche qualche spruzzata di neve oltre i 1700m. 

DEPRESSIONE: una depressione seguita ad insistere nei pressi della Sardegna e da oggi acquisterà ulteriore importanza determinando rovesci sull'isola e spingendo il fronte occluso annesso in direzione del Tirreno centrale. Mercoledì esso estenderà la sua azione anche alle regioni centro-settentrionali, con fenomeni però prevalentemente concentrati al centro. Ad alimentarla l'aggancio con una saccatura in discesa dal nord Atlantico.

EVOLUZIONE: giovedì pericolosi temporali marittimi potranno interessare ancora una volta le regioni centrali tirreniche, mentre il maltempo si localizzerà al centro-sud, unitamente ad un po' di instabilità presente anche sull'estremo nord-est a causa di un ulteriore apporto di aria fresca.

ATTENZIONE:  venerdì il canale depressionario evolverà in goccia fredda in quota, che rimarrà stazionaria a ridosso delle isole maggiori e del meridione, dispensando ulteriore instabilità, con rischio di forti temporali di origine marittima sulle coste della Sicilia e in genere sul basso Tirreno. Nel contempo al nord e su parte del centro diverrà determinante l'azione stabilizzante dell'anticiclone europeo, con bel tempo durante il fine settimana.

OGGI: bel tempo al nord salvo velature; parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali ma con basso rischio di fenomeni e con prevalenza di schiarite. Nuvoloso sulla Sardegna con locali rovesci o brevi temporali a partire dai settori meridionali dell'isola. Al sud parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e solo occasionali rovesci nelle prime ore tra Molise e Puglia, in giornata formazione di cumuli in Sicilia con locali temporali, specie all'interno. Temperature in diminuzione, più lieve su Tirreno e Sicilia.

DOMANI: nubi tra nord e centro con precipitazioni però concentrate soprattutto sulle regioni centrali e solo sporadiche al nord. Parzialmente nuvoloso al sud con i primi rovesci sul basso Tirreno e isolati anche sulle zone interne anche nel pomeriggio. In serata e nella notte su giovedì rischio di forti temporali sul Tirreno centrale in possibile sconfinamento tra fascia costiera laziale e della bassa Toscana, ma anche al largo della Sicilia e su Egadi, Pantelleria e Ustica. Temperature in generale ed ulteriore flessione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.47: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano (Km. 4,8) e Allacciamento Ta..…

h 11.46: Tuenno Via Tovel

blocco

Tratto chiuso sulla Via Tovel dalle 11:30 del 29 set 2018 alle 16:30 del 28 ott 2018 nella fasc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum