Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Le prime nebbie segnalano un cambiamento imminente!

Giornata discreta ma disturbata al nord e localmente anche al centro da strati nuvolosi bassi dovuti al sollevamento delle nebbie. Martedì disturbi al nord e su parte del centro con qualche piovasco, specie su Levante Ligure, Toscana e Venezie. Mercoledì aria fredda da nord con forte vento, rovesci nelle prime ore sul Triveneto, poi al centro-sud. Calo delle temperature. Giovedì e venerdì instabile su medio Adriatico e meridione, neve sulle Alpi di confine ed Appennini.

Prima pagina - 20 Ottobre 2014, ore 07.39

CALO DELLE TEMPERATURE: il primo moderato afflusso di aria fredda della stagione arriverà mercoledì e lo avvertiremo particolarmente perchè sino ad ora abbiamo fatto i conti solo con temperature al di sopra delle medie del periodo e praticamente estive su 3/4 del territorio.

VENTO: da martedì rinforzeranno venti di Libeccio sull'Italia, seguiti mercoledì da una tempesta di tramontana che spazzerà soprattutto i mari di ponente con raffiche prossime anche ai 100km/h e mare molto agitato. Forti venti comunque si avvertiranno anche sul territorio, specialmente nelle vallate alpine.

NEVE: cadrà nella notte su mercoledì su tutti i settori alpini di confine oltre i 1500m e da mercoledì mattina si concentrerà soprattutto sulle vallate alpine di confine altoatesine con accumuli anche importanti sino a 1300m, specie in zona Brennero ed Aurina. Ma spruzzate di neve sono attese anche sulle cime della dorsale appenninica, dal settore abruzzese all'Appennino meridionale.

SITUAZIONE: una corrente umida raggiunge il settentrione e parte del centro Italia da ovest in quota e da sud ovest al suolo, determinando annuvolamenti irregolari, dovuti soprattutto al sollevamento delle nebbie. E' il segnale dell'indebolimento, almeno temporaneo della struttura anticiclonica presente nell'area mediterranea.

EVOLUZIONE: martedì rinforzeranno correnti di Libeccio su tutto il centro-nord; si avranno annuvolamenti soprattutto su Alpi, Liguria, Toscana, Umbria, Triveneto, Emilia-Romagna con locali piovaschi, ancora tempo buono altrove. Nella notte su mercoledì veloce passaggio di un fronte freddo soprattutto sui versanti orientali con rotazione del vento a NNW, temporali sulle Venezie, medio Adriatico, poi meridione, foehn al nord-ovest, neve sulle creste alpine di confine.

DEPRESSIONE: un vortice depressionario si formerà sulle regioni meridionali nella giornata di giovedì determinando ancora maltempo con rovesci e temporali, che potranno anche raggiungere l'Abruzzo, tempo migliore altrove, ma ancora neve sui settori alpini di confine altoatesini. Venerdì la depressione si allontanerà verso la Grecia.

FINE SETTIMANA: probabile ritorno di un'area di alta pressione con miglioramento ma clima ancora fresco nelle ore notturne.

OGGI: un po' di nuvolaglia o nebbia sulla Valpadana e qua e là anche al centro al mattino, un po' di nubi anche su Alpi e poi Liguria, per il resto abbastanza soleggiato e mite.

DOMANI: nuvolaglia al nord, su Toscana, Umbria e poi alto Lazio con piovaschi possibili soprattutto su Levante Ligure, Toscana, Venezie e zone alpine. Tempo migliore sul resto d'Italia. Rinforzo della ventilazione sud occidentale, clima ancora mite, ma valori in leggero calo nelle aree interessate da fenomeni. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.43: SS3 Via Flaminia

blocco incidente

Chiusura corsia, incidente a 2,237 km prima di Incrocio Foligno - SS77 Della Val Di Chienti (Km. 15..…

h 09.36: A12 Genova-Rosignano

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Barriera Di Rosignano Marittimo (Km. 205,9) e Collesalv..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum