Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? La settimana parte con il sole e anche un po' di caldo

Finestra estiva settembrina sull'Italia, nonostante qualche temporaluccio pomeridiano sulle zone montuose. Dalla notte su mercoledì accentuazione della tendenza temporalesca sul nord-est e nelle ore successive sulle regioni centrali. Giovedì e venerdì ancora su centro-sud e nord-est, migliorano invece le prospettive per il fine settimana.

Prima pagina - 8 Settembre 2014, ore 07.47

VOGLIA DI SOLE: l'alta pressione regala uno spicchio di piccola estate settembrina al nostro Paese, dove tra oggi e martedì i valori termici diurni potranno pienamente considerarsi di tipo estivo. E' già qualcosa visto che, a rompere le uova nel paniere, da mercoledì a venerdì arriverà una goccia fredda dal centro Europa, in grado di dispensare temporali soprattutto su nord-est e centro-sud, facendo calare di alcuni gradi le temperature.

GARGANO come SOVERATO: settembre nasconde spesso gravi insidie per il territorio. Quanto è successo sul Gargano ricorda l'episodio estremo occorso nel settembre del 2000 a Soverato in Calabria, quando fu distrutto il camping le Giare con perdita di vite umane: nella triste e lunga storia delle nostre alluvioni c'è spesso lo zampino del mare caldo alla fine della stagione estiva che reagisce alle sollecitazioni dell'atmosfera.

GOCCIA FREDDA: da mercoledì a venerdì aria fresca in quota in azione con formazione di temporali dapprima sul Triveneto, poi sulle regioni centrali, infine sul basso Tirreno con situazioni temporalesche anche temibili, a causa della risposta del mare, che potrebbe generare fenomeni di forte intensità.

FINE SETTIMANA: spunta un miglioramento per il fine settimana rispetto a quanto il modello americano prospettava per i giorni scorsi. La saccatura sull'ovest del Continente proverà ad inserirsi sul Mediterraneo ma con molta gradualità e probabilmente il peggioramento non interverrà prima di mercoledì 17, ma i continui stravolgimenti delle previsioni a medio-lungo termine fanno intuire che forse potranno verificarsi ulteriori cambiamenti di rotta.

OGGI: un impulso temporalesco a ridosso della Sardegna non riesce ad inserirsi verso levante a causa dell'opposizione dell'alta pressione, pertanto sull'isola la nuvolosità tenderà parzialmente ad aumentare ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. Altrove prevarrà il sole ma in giornata la presenza di infiltrazioni di aria fresca in quota potranno dar luogo alla formazione di nubi cumuliformi lungo tutti i rilievi, specie delle Alpi occidentali, dell'Appennino ligure e dell'Appennino centro-meridionale, con rischio di brevi temporali. Temperature in aumento e clima pomeridiano estivo.

DOMANI: ancora prevalenza di bel tempo al mattino, nel pomeriggio formazione di cumuli sulle zone montuose e rischio di brevi rovesci a sfondo temporalesco, in serata peggiora sul Triveneto con temporali sparsi, specie su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Temperature ancora estive con qualche punta oltre 30°C.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.28: A2 Napoli-Salerno

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo per Porto e Napoli Centro-Via G.Ferraris in..…

h 12.26: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum