Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? L'instabilità resisterà sino al week-end, poi tornerà il sole con un po' di caldo

Ancora tempo piuttosto instabile sino al week-end, in particolare su nord-est, centro e sud. Da lunedì 8 a giovedì 11 parentesi di tempo prevalentemente soleggiato e più caldo. Confermato un importante peggioramento per i giorni successivi.

Prima pagina - 4 Settembre 2014, ore 07.48

SITUAZIONE: l'Italia è ancora abbracciata da una circolazione depressionaria che dispensa nuvolaglia e qualche fenomeno sul nord-est e condizioni di instabilità al centro-sud. Il tempo risulta più clemente sulle isole, segnatamente in Sardegna. Naturalmente si registrano schiarite anche ampie, ma il tutto in un contesto di variabilità che, soprattutto nel pomeriggio, favorisce spunti temporaleschi a carattere sparso sulle zone interne del centro e del sud. 

EVOLUZIONE: la circolazione d'aria instabile tenderà ad insistere sino al week-end, attenuandosi però già da domenica, quando i temporali si limiteranno ad interessare qua e là la dorsale appenninica e marginalmente l'arco alpino. 

ESTATE SETTEMBRINA: qualche giorno di tempo in prevalenza buono e piuttosto caldo si registrerà all'inizio della prossima settimana, sino a giovedì 11, anche in mancanza di una vera figura anticiclonica salda e ben strutturata. L'instabilità risulterà trascurabile e i termometri faranno segnare valori estivi durante le ore pomeridiane. 

Tornerà un po' di disagio da caldo? Da domenica sembra di si! Consulta le nostre speciali mappe: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

PEGGIORAMENTO: la fase di bel tempo si interromperà entro sabato 13 per l'inserimento assai probabile di una saccatura atlantica, in grado di di determinare piogge e temporali tra nord e regioni centrali, per poi coinvolgere anche il meridione. 

TEMPORALI: in questi giorni le zone a maggior rischio di temporali risulteranno quelle del medio-Adriatico, le zone interne del Lazio, le zone interne della Campania, gran parte del territorio molisano, pugliese, lucano, ma anche la Calabria tirrenica. 

OGGI: sulla Sardegna condizioni di bel tempo. Su tutte le altre regioni nuvolaglia irregolare con ampie schiarite, ma anche addensamenti a tratti intensi, più insistenti e persistenti sulle Venezie, dove potranno verificarsi locali rovesci, sul nord-ovest probabilmente asciutto. Sulle zone interne del centro e del sud nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi associate a locali rovesci o brevi temporali, più probabili su medio-basso Adriatico e nelle zone interne e montuose.  Temperature in lieve generale aumento nei valori massimi ma sempre gradevoli.

DOMANI: lieve accentuazione dell'instabilità atmosferica sull'insieme del territorio con generale nuvolaglia irregolare e qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia a carattere locale, più probabile nel pomeriggio e sulle zone interne e montuose. Il tempo rimarrà più soleggiato sulla Sardegna e su gran parte della Sicilia, salvo l'estremo nord-est dell'isola. Temperature senza grandi variazioni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.43: A7 Milano-Genova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A12 Genova-Rosignano (Km. 128,7) e Allacciamento A1..…

h 15.41: A11 Diramazione Lucca-Viareggio

blocco incendio

Chiusura nodo causa incendio a Svincolo A11 Firenze-Pisa Nord (Km. 65,7) in entrambe le direzioni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum