Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? L'instabilità non molla la presa

Oggi schiarite su gran parte del Paese ma ancora instabilità sul nord-est, in parziale estensione anche al nord-ovest nel pomeriggio. Martedì arrivo di nuovi temporali in giornata al nord, mercoledì soprattutto tra nord-est e regioni centrali, scarsamente coinvolto il sud. Clima gradevole. Da giovedì tendenza a graduale miglioramento e almeno sino a domenica bel tempo con rialzo delle temperature.

Prima pagina - 17 Agosto 2015, ore 07.45

SITUAZIONE: dietro il fronte transitato nella giornata di domenica, aria umida, fresca ed instabile insiste ancora sulle regioni di nord-est. Il nostro Paese si trova peraltro inserito in un flusso di correnti occidentali debolmente perturbate. Martedì un nuovo impulso temporalesco raggiungerà il settentrione.

EVOLUZIONE: mercoledì i temporali si andranno localizzando tra nord-est e regioni centrali, più marginale il coinvolgimento del sud. I fenomeni saranno accompagnati da un moderato calo delle temperature.

MIGLIORAMENTO: da giovedì il tempo tenderà a stabilizzarsi grazie al graduale inserimento di un cuneo di alta pressione che riporterà condizioni estive almeno sino a domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: il cuneo anticiclonico sembra destinato a durare poco, infatti da martedì il tempo potrebbe guastarsi a partire da ovest per l'ingresso di una saccatura dalla Francia, che forse evolverà in goccia fredda e determinerà tanta instabilità tra nord e centro, in parte anche al sud. Solo da venerdì 28 interverrà un certo miglioramento. Seguite comunque gli aggiornamenti! La previsione si basa sui dati forniti dal modello americano.

OGGI: al nord-est cielo nuvoloso e qualche pioggia o rovescio mattutino, specie tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Altrove abbastanza soleggiato salvo residui addensamenti. Nel pomeriggio estensione della nuvolaglia al nord-ovest con qualche spunto temporalesco a carattere sparso possibile. Anche lungo la dorsale appenninica del centro-sud qualche isolato temporale, per il resto ancora bel tempo. Temperature gradevoli, in locale aumento nei valori massimi.

DOMANI: al nord nuvolaglia irregolare con schiarite mattutine ma con peggioramento pomeridiano e serale associato a temporali sparsi, possibili anche in pianura. Al centro e al sud dapprima bel tempo, nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi e qualche breve temporale isolato possibile. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum