00:00 1 Settembre 2015

Che tempo fa? l’estate settembrina arranca…

Primi segnali di cedimento al nord con rovesci o temporali previsti su centro-ovest Alpi e Piemonte, ancora bello e caldo altrove. Mercoledì maggior rischio di temporali su gran parte del settentrione e su parte del centro. Giovedì replica temporalesca al nord, da venerdì coinvolto gradualmente anche il resto del Paese. Le temperature caleranno gradualmente a partire dal nord. Domenica temporaneo miglioramento.

SITUAZIONE: l’area anticiclonica che ha interessato negli ultimi giorni, regalando ancora belle e calde giornate estive, tende ad indebolirsi e a cedere il passo ad impulsi temporaleschi atlantici. Il primo sta sfiorando il settentrione e in giornata determinerà rovesci temporaleschi su centro-ovest Alpi, Piemonte e forse estremo ovest della Lombardia. Altrove resisteranno ancora sole e caldo.

EVOLUZIONE: mercoledì il maggiore cedimento in quota della struttura anticiclonica al nord accentuerà l’instabilità, estendendola un po’ a tutti i settori e coinvolgendo marginalmente anche il centro.

BOTTA TEMPORALESCA: giovedì un impulso temporalesco più intenso potrebbe colpire il nord, aprendo la crisi estiva anche al centro a partire dal Tirreno e dalla sera. Tra venerdì e sabato molti temporali sono attesi per il modello americano al centro-sud e sul nord-est.

MIGLIORAMENTO ma calo termico: domenica potrebbe esserci un temporaneo miglioramento in un contesto termico nettamente più fresco e gradevole ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerebbero i disturbi temporaleschi sull’Italia ad intermittenza, senza un vero ritorno di condizioni stabili e soleggiate e soprattutto senza più caldo.

OGGI: su centro-ovest Alpi annuvolamenti irregolari e rischio di qualche rovescio o breve temporale pomeridiano, nubi sparse anche tra Piemonte, Lombardia e Liguria ma con ampie schiarite. Nel pomeriggio possibili focolai temporaleschi anche su pianura piemontese ed estremo ovest lombardo, per il resto asciutto e sul nord-est in gran parte soleggiato e caldo. Al centro e al sud bel tempo e ancora decisamente caldo.

DOMANI: al nord e tra Toscana, Umbria e Lazio parziali annuvolamenti e nel corso del pomeriggio rovesci temporaleschi a carattere sparso, più probabili al nord ma a macchia di leopardo sulle regioni centro citate. Sul resto del Paese bel tempo. Temperature in diminuzione nelle aree interessate da fenomeni, stazionarie altrove.
 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Alessio Grosso