Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? l'estate settembrina arranca...

Primi segnali di cedimento al nord con rovesci o temporali previsti su centro-ovest Alpi e Piemonte, ancora bello e caldo altrove. Mercoledì maggior rischio di temporali su gran parte del settentrione e su parte del centro. Giovedì replica temporalesca al nord, da venerdì coinvolto gradualmente anche il resto del Paese. Le temperature caleranno gradualmente a partire dal nord. Domenica temporaneo miglioramento.

Prima pagina - 1 Settembre 2015, ore 07.54

SITUAZIONE: l'area anticiclonica che ha interessato negli ultimi giorni, regalando ancora belle e calde giornate estive, tende ad indebolirsi e a cedere il passo ad impulsi temporaleschi atlantici. Il primo sta sfiorando il settentrione e in giornata determinerà rovesci temporaleschi su centro-ovest Alpi, Piemonte e forse estremo ovest della Lombardia. Altrove resisteranno ancora sole e caldo.

EVOLUZIONE: mercoledì il maggiore cedimento in quota della struttura anticiclonica al nord accentuerà l'instabilità, estendendola un po' a tutti i settori e coinvolgendo marginalmente anche il centro.

BOTTA TEMPORALESCA: giovedì un impulso temporalesco più intenso potrebbe colpire il nord, aprendo la crisi estiva anche al centro a partire dal Tirreno e dalla sera. Tra venerdì e sabato molti temporali sono attesi per il modello americano al centro-sud e sul nord-est.

MIGLIORAMENTO ma calo termico: domenica potrebbe esserci un temporaneo miglioramento in un contesto termico nettamente più fresco e gradevole ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerebbero i disturbi temporaleschi sull'Italia ad intermittenza, senza un vero ritorno di condizioni stabili e soleggiate e soprattutto senza più caldo.

OGGI: su centro-ovest Alpi annuvolamenti irregolari e rischio di qualche rovescio o breve temporale pomeridiano, nubi sparse anche tra Piemonte, Lombardia e Liguria ma con ampie schiarite. Nel pomeriggio possibili focolai temporaleschi anche su pianura piemontese ed estremo ovest lombardo, per il resto asciutto e sul nord-est in gran parte soleggiato e caldo. Al centro e al sud bel tempo e ancora decisamente caldo.

DOMANI: al nord e tra Toscana, Umbria e Lazio parziali annuvolamenti e nel corso del pomeriggio rovesci temporaleschi a carattere sparso, più probabili al nord ma a macchia di leopardo sulle regioni centro citate. Sul resto del Paese bel tempo. Temperature in diminuzione nelle aree interessate da fenomeni, stazionarie altrove.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum