00:00 27 Agosto 2015

Che tempo fa? L’ESTATE abbraccia nuovamente l’Italia

Il bel tempo mette il pilota automatico sulla nostra Penisola. A parte qualche nube sui rilievi nel pomeriggio, il sole dominerà la scena meteorologica in Italia e con temperature massime in graduale aumento.

L’alta pressione ora fa sul serio. Sono davvero scarsi gli annuvolamenti che questa mattina infastidiscono la grande isola di sereno che comprende la nostra Penisola e gran parte del Mediterraneo.

La (prevista) rimonta della figura stabilizzante sul Mare Nostrum ha fatto piazza pulita di nubi e piogge e ci regalerà qualche giorno di sole e caldo. Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a scorrere a latitudini settentrionali, senza interessare l’Italia almeno fino a fine mese.

La prima cartina ci mostra la previsione per il pomeriggio odierno in Italia. Se si eccettua qualche nube pomeridiana sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica (raramente associata a qualche locale piovasco), il tempo sarà stabile e soleggiato praticamente ovunque.

Ad assumere rilevanza nei prossimi giorni (e in parte anche oggi) sarà il quadro termico. Le temperature tenderanno ad aumentare soprattutto nel prossimo fine settimana, ma già oggi il caldo si farà sentire su alcune regioni.

Lo spaccato delle temperature massime previste per il pomeriggio odierno in Italia ci mostra punte di 34° sulla pianura emiliana, nelle pianure interne tosco-laziali, sul Tavoliere delle Puglie, sulla bassa Lucania e le pianure interne della Sardegna.

Altrove avremo un caldo complessivamente moderato, mitigato in parte dalle brezze marine lungo le coste.

Come abbiamo anticipato, la calura sull’Italia tenderà ad aumentare nei prossimi giorni, con una fase culminante prevista per il week-end, quando alcune regioni supereranno i 35°.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Paolo Bonino