Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Instabilità in agguato, specie al nord e al centro

E' sempre attiva la corrente sud occidentale che dispensa nuvolaglia tra nord e centro e nasconde insidiosi nuclei temporaleschi che, tra oggi e sabato, potrebbero interessare soprattutto Toscana e Lazio, spostandosi poi attenuate sul resto del centro. Domenica più sole ovunque, tranne sul settore alpino, caldo al sud e sulle isole. Tra lunedì e martedì variabilità lungo l'Adriatico con qualche temporale e flessione delle temperature. Da mercoledì piogge sulle Isole Maggiori.

Prima pagina - 19 Settembre 2014, ore 07.43

SITUAZIONE: l'anticiclone africano resiste ancora parzialmente all'avanzata di aria umida ed instabile e dunque di nuclei temporaleschi dall'ovest del Continente, ma non riesce ad impedire che alcuni di questi possano raggiungere le coste dell'alto e medio Tirreno, almeno sino alla mattinata di sabato. Da notare anche la massa d'aria calda che nel week-end coinvolgerà il sud, soprattutto la Sicilia, regalando temperature decisamente estive e punte di 35°C. 

EVOLUZIONE: domenica si attenuerà il flusso sud occidentale e gradualmente le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali, determinando l'avvicinamento di un fronte freddo alle Alpi che, tra lunedì e martedì, lambirà le nostre regioni adriatiche originando rovesci temporaleschi e carattere sparso e soprattutto favorendo un generale calo delle temperature. 

INSIDIE SULLE ISOLE: da mercoledì prenderà invece nuovamente piede l'azione delle correnti occidentali, che però andranno a coinvolgere segnatamente le isole maggiori e il Mar Tirreno, giacchè sul centro Europa e il resto del Paese potrebbe riscontrarsi l'inserimento dell'anticiclone delle Azzorre, pronto a ristabilire il bel tempo per tutti entro venerdì 26 settembre.

DA NOTARE
: anche oggi il modello americano nella sua corsa ufficiale vede l'affondo deciso di una saccatura fredda dal nord Europa verso l'Italia per i primi di ottobre, a testimonianza di una stagione che forse potrebbe prendere una piega diversa rispetto a quella passata. Ieri la vedevano più ad est, come abbiamo spiegato qui: http://meteolive.leonardo.it/news/Ipotesi-estreme.../74/meteo-lungo-termine-guardate-che-aria-fredda-ai-primi-d-ottobre-sull-italia-/47361/, oggi ce la spediscono addosso! Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare con a tratti alcune schiarite ma anche possibili piovaschi sparsi e qualche spunto temporalesco, specie tra Lazio, Toscana ed Umbria. Sulla Campania nuvolaglia irregolare con locali rovesci in arrivo dal mare non esclusi nel corso della giornata, sul resto del sud da poco a parzialmente nuvoloso ma tempo asciutto. Temperature in aumento all'estremo sud, stazionarie altrove.

DOMANI: nella notte e in mattinata possibili temporali sulle coste dell'alto Tirreno tra Toscana e Lazio, in trasferimento verso le zone interne ma attenuati, al nord parzialmente nuvoloso ma con tendenza a schiarite sempre più ampie e passaggio a bel tempo dal pomeriggio. Al sud da poco a parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e clima caldo, specialmente sulla Sicilia. 
  

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.01: A8 Milano-Varese

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Di Busto Arsizio (Km. 24,5) in uscita in entrambe le direzi..…

h 13.01: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum