Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Instabile sino a venerdì sera al centro-sud, poi bello ovunque

Oggi temporali in marcia dal Tirreno verso le coste di Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica. Da stasera peggiora sulla Sicilia con forti temporali ed instabilità in estensione a gran parte del centro-sud, coinvolto marginalmente anche l'estremo nord-est. Giovedì temporali sparsi al centro-sud, rovesci su estremo nord-est. Venerdì e sino all'alba di sabato ultimi temporali all'estremo sud, migliora altrove, poi anticiclone alla riscossa.

Prima pagina - 24 Settembre 2014, ore 07.37

TEMPORALI: la circolazione depressionaria ancora presente sull'ovest del Continente tende a coinvolgere nuovamente le nostre regioni centro-meridionali a partire dal Mar Tirreno, dove si sono attivati nuclei temporaleschi in viaggio dalle Baleari alla Sardegna ed altri in movimento verso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. La tendenza temporalesca andrà accentuandosi su tutto il centro-sud, in concomitanza con un temporaneo calo della pressione atmosferica atteso tra il pomeriggio odierno e la giornata di giovedì.

SICILIA: forti temporali sono attesi sull'isola dalla serata, specie sul settore occidentale, ma anche sulle Eolie e la Calabria tirrenica. Attesi picchi anche superiori ai 50mm su Egadi e Trapanese. I nuclei temporaleschi avranno origine prevalentemente marittima.

GIOVEDI: sarà la giornata più instabile al centro-sud con rischio di temporali praticamente ovunque e sin dalla nottata. I fenomeni potranno interessare maggiormente il basso Tirreno. La circolazione depressionaria riproporrà un po' di instabilità anche sull'estremo nord-est, specie basso Friuli, Venezia Giulia, basso Veneto e Romagna.

MIGLIORAMENTO: venerdì l'azione della depressione si limiterà attenuata alle estreme regioni meridionali, dove saranno possibili ancora dei temporali, specie sul settore jonico, mentre altrove andrà affermandosi un campo di alta pressione con tempo in miglioramento e sole per tutto il week-end. Si ridimensiona così fortunatamente il rischio di reiterati fenomeni intensi su Sicilia, Calabria e Puglia, che comunque non mancheranno tra giovedì e venerdì.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo ovunque grazie al rinforzo di un campo di alta pressione, residui annuvolamenti solo al sud e in Adriatico. Clima mite.

PEGGIORAMENTO: al momento il modello americano vede il primo serio peggioramento non prima di lunedì 6 o martedì 7 ottobre, come del resto avevamo già illustrato ieri su MeteoLive.
 
OGGI: al nord cielo velato ma con prevalenza di sole, nubi più compatte solo in Liguria ma con rovesci solo isolati. Al centro condizioni di variabilità con ampie schiarite sulle regioni adriatiche e maggior rischio di rovesci o brevi temporali tra Sardegna, Toscana e Lazio. Al sud irregolarmente nuvoloso con schiarite ma anche annuvolamenti locali associati a rovesci, specie su Campania e Calabria tirrenica. Dalla sera peggiora sul basso Tirreno con forti temporali su Eolie, Egadi, ovest Sicilia, Calabria meridionale. Instabilità in accentuazione anche su tutto il resto del centro-sud. Nuvolaglia in crescita anche all'estremo nord-est e Romagna. Clima fresco al mattino al nord e nelle zone interne del centro, mite ovunque nel pomeriggio, ancora un po' caldo solo in Sicilia.

DOMANI: al nord-ovest bel tempo, sul nord-est nuvolaglia irregolare con locali rovesci si basso Veneto, basso Friuli e Romagna, instabile al centro-sud con temporali sparsi, localmente di forte intensità, specie su basso Tirreno. Temperature in calo al centro-sud. Tendenza a miglioramento sulla Sardegna. 

 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.50: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

h 18.49: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico rallentato, maltempo nel tratto compreso tra 990 m dopo Svincolo Cosenza (Km. 259,2) e 5,4..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum