Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Insiste l'instabilità all'estremo sud, ultimi spifferi freschi da est

Una circolazione depressionaria coinvolge l'estremo sud, provocando però fenomeni soprattutto in mare aperto e a ridosso della costa, altrove è ancora attivo un blando afflusso di correnti fresche orientali, in attenuazione da mercoledì. Giovedì e venerdì residua instabilità all'estremo sud, bello altrove ma con nebbie in agguato, che andranno intensificandosi nel corso del fine settimana. Da lunedì saccatura in sfondamento dalla Francia e peggioramento sul nord-ovest.

Prima pagina - 28 Ottobre 2014, ore 07.33

Le immagini: qui a fianco la distribuzione dei fenomeni prevista per oggi, sotto quella della nuvolosità e infine le temperature previste all'alba di mercoledì.
REFOLI FRESCHI: sono stati sufficienti per abbassare le temperature su gran parte del Paese, portando le minime anche ben al di sotto dei 10°C. Il flusso orientale è tuttavia in graduale attenuazione, anche se sino a mercoledì manterrà relativamente basse le temperature.

INSTABILITA': al sud è ancora attiva una circolazione debolmente depressionaria con perno sullo Jonio, che determina la formazione di nuclei temporaleschi soprattutto in mare aperto tra basso Tirreno e Jonio, in grado localmente di raggiungere la linea di costa, specie sulla Calabria.

NEBBIA: la cessazione del flusso orientale e la rimonta più netta dell'alta pressione, favoriranno un afflusso di aria più mite in quota ma anche un'inversione di temperatura, con l'aria più fredda che andrà a concentrarsi negli strati bassi, dove soprattutto da venerdì e durante il fine settimana sono attese formazioni nebbiose sulle zone pianeggianti.

WEEK-END DI OGNISSANTI: si presenterà discreto o buono su Alpi, zone costiere e centro-sud, dopo la dissipazione di strati nebbiosi, mentre potrebbe risultare nebbioso per diverse ore in Valpadana. L'afflusso di aria ulteriormente umida a precedere l'ingresso della saccatura di lunedì, potrebbe intensificare le nebbie e generare nuvolaglia sulla costa ligure entro domenica mattina.

PEGGIORAMENTO: da lunedì una saccatura sfonderà sul nord-ovest e poi prenderà possesso anche del resto del Paese entro mercoledì con piogge diffuse e rovesci. Seguite però tutti gli aggiornamenti perchè sono da definire molto dettagli in merito a questo peggioramento.

OGGI: al nord-ovest un po' di nuvolaglia locale al mattino, soprattutto sul Piemonte, in graduale attenuazione e passaggio a tempo abbastanza soleggiato; sul nord-est e l'Emilia-Romagna bel tempo con locali banchi di nebbia all'alba. Un po' di vento da est ma in attenuazione. Al centro bel tempo sulle centrali tirreniche, ma sarà presente un po' di nuvolaglia sulla Sardegna, specie orientale con locali rovesci. Su Marche ed Abruzzo parzialmente nuvoloso ma con basso rischio di pioggia. Al sud nuvolosità irregolare su basso Tirreno, coste sicule, calabresi, Jonio con locali rovesci a sfondo temporalesco, nubi sparse anche sulla Puglia e sul Molise ma con basso rischio di pioggia, bel tempo sul resto del sud. Temperature stazionarie.

DOMANI: ancora tempo un po' instabile su Calabria jonica, Lucania jonica, est Sicilia con locali rovesci o isolati temporali, specie in mare aperto, tempo buono altrove, salvo residui addensamenti in Adriatico e sul Piemonte. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. Banchi di nebbia sulle zone pianeggianti del nord e nelle zone interne del centro.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.28: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP113 Cernusco Sul Naviglio (..…

h 07.28: Roma Via Appia Nuova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via delle Capannelle in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum