Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? I TEMPORALI si spostano al centro-sud

Oggi temporali più o meno intensi interesseranno diverse regioni dell'Italia centro-meridionale, tempo in miglioramento al settentrione. Giovedì e venerdì bel tempo ovunque e con clima non particolarmente caldo.

Prima pagina - 24 Giugno 2015, ore 07.36

I temporali lasciano il settentrione, per dirigersi verso le regioni centro-meridionali. L'ultima immagine satellitare scattata questa mattina è molto eloquente e ci mostra una cella temporalesca abbastanza estesa che agisce tra l'Umbria, le Marche e le zone interne del Lazio, in procinto di interessare l'Abruzzo nelle prossime ore.

Altri focolai temporaleschi sono presenti in prossimità dell'Isola d'Elba, mentre il meridione è interessato da una nuvolosità "prefrontale" con qualche nucleo temporalesco nelle zone interne della Campania e sulla Puglia.

Al nord, fatta eccezione per addensamenti locali (specie sul Piemonte) il tempo è migliorato grazie all'intervento di correnti più secche dai quadranti settentrionali.

Cosa ci dobbiamo attendere per la giornata odierna in Italia? La cartina a lato focalizza la previsione per il pomeriggio odierno, siamo attorno alle ore 14.

Un miglioramento abbastanza franco sarà già presente al nord, in estensione alla Toscana, l'Umbria e le Marche, sotto l'impeto di gradevoli venti settentrionali.

La linea temporalesca corrispondente alla traccia del fronte freddo sarà distesa tra il Lazio, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica, in spostamento ulteriore verso sud-est. Qualche temporale non si esclude anche tra la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale.

Le temperature tenderanno a calare sia per l'ingresso di correnti settentrionali, sia per l'azione di rovesciamento freddo indotto dai fenomeni temporaleschi.

Si tratterà solo di una sfuriata, in quanto già domani si prevede bel tempo quasi ovunque e clima moderatamente caldo stante l'espansione dell'alta pressione atlantica verso il Mediterraneo.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum