Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? I temporali si localizzano su Emilia-Romagna e regioni centrali

Fenomeni comunque probabili anche al sud e sul resto del settentrione, specie Liguria e Triveneto. Giovedì e venerdì instabilità su Triveneto e centro-sud, schiarite su nord-ovest e Sardegna. Sabato e domenica residui fenomeni sulle regioni adriatiche, bel tempo altrove. Clima gradevole. La prossima settimana sarà braccio di ferro tra una depressione atlantica e l'alta pressione per il possesso dell'Italia.

Prima pagina - 10 Settembre 2014, ore 07.49

SITUAZIONE: l'Italia viene coinvolta da una circolazione depressionaria in quota che dispensa condizioni di instabilità in un letto di correnti mediamente occidentali. In un simile contesto vengono maggiormente penalizzate Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna e regioni centrali tirreniche, ma l'aria instabile raggiungerà presto anche il basso Tirreno.

EVOLUZIONE: la formazione di un minimo depressionario al suolo con perno sul basso Adriatico ma estesa (pur in modo blando) al resto del Paese, determinerà un inasprimento dell'instabilità tra giovedì e venerdì su nord-est e regioni centro-meridionali in genere. Solo la Sardegna ed il nord-ovest ne rimarranno in gran parte ai margini.

FINE SETTIMANA: la circolazione d'aria instabile seguiterà marginalmente ad interessare le regioni più orientali, dal Friuli Venezia Giulia alle coste adriatiche, mentre sulle regioni occidentali il tempo verrà influenzato positivamente dalla graduale rimonta di un cuneo anticiclonico.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di bel tempo su tutti i settori, poi graduale tentativo di inserimento di una depressione da ovest, ma con azione di resistenza da parte dell'anticiclone. Verrà ingaggiato così un vero braccio di ferro tra le due figure antagoniste. Chi la spunterà? La battaglia è aperta ad ogni soluzione. Seguite tutti i nostri aggiornamenti...

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con qualche rovescio in mattinata su bassa Lombardia, poi schiarite, seguite da un possibile nuovo momento temporalesco tra il pomeriggio e la serata. Al nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci al mattino sul basso Veneto e le coste friulane, nel pomeriggio possibili temporali sparsi. Sull'Emilia-Romagna tempo perturbato con piogge temporalesche in mattinata, poi pause asciutte, seguite da nuovi temporali. Al centro temporali sull'alta Toscana al mattino, rovesci in Sardegna, parzialmente nuvoloso altrove, in giornata temporali sparsi in arrivo da ovest, più coinvolto il Tirreno. Al sud parzialmente nuvoloso con i primi rovesci a partire dalle regioni tirreniche, nel pomeriggio temporali sparsi sulla Campania, in nottata peggiora sul basso Tirreno con situazioni temporalesche soprattutto in mare aperto e sulla costa. Temperature in calo al nord e al centro.

DOMANI: al nord-ovest parzialmente nuvoloso ma asciutto, schiarite anche in Sardegna. Su centro-est Lombardia, nord-est ed Emilia-Romagna instabile con rischio di rovesci o temporali. Anche sul centro peninsulare instabile con rovesci o brevi temporali, nottetempo e al mattino più probabili sul mare, poi nell'entroterra. Al sud instabile con temporali sparsi, specie sul basso Tirreno nelle prime ore, poi possibili ovunque a macchia di leopardo. Calo termico al sud, cenni di rialzo al nord-ovest e sulla Sardegna, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.00: SS16 Adriatica

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio S.Giorgio (Km. 811,4) e Incrocio Ba-..…

h 10.58: A22 Autostrada Del Brennero

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Nogarole Rocca (Km. 243,7) e Rov..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum